Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.27

Domenica 13 settembre l'insediamento di don Enrico Maggi, nuovo parroco di Sesto Cremonese e Luignano

Il sacerdote, classe 1963, originario di Sabbioneta, sino ad agosto ha diretto la comunicazione diocesana.

| Scritto da Redazione
Domenica 13 settembre l'insediamento di don Enrico Maggi, nuovo parroco di Sesto Cremonese e Luignano

Cremona, 11 settembre 2020 - Farà il suo ingresso domenica 13 settembre, con la Messa presieduta alle 17 dal vescovo Antonio Napolioni a Sesto, don Enrico Maggi, nuovo parroco di Sesto Cremonese e Luignano. Il sacerdote, classe 1963, originario di Sabbioneta, che sino ad agosto ha diretto la comunicazione diocesana, sarà accolto alle 16.45 non lontano dalla chiesa parrocchiale dedicata ai santi martiri Nazario e Celso, presso la cappella della Madonna di Lourdes, da dove partirà il corteo dei concelebranti, che sul sagrato sosteranno per il saluto del sindaco Francesca Viccardi.

Quindi in chiesa la Messa solenne, con i riti propri dell’insediamento del nuovo parroco. Dopo il saluto liturgico del Vescovo, il vicario zonale leggerà il decreto di nomina del nuovo parroco che, subito dopo, aspergerà l’assemblea e incenserà la mensa eucaristica. A seguire un rappresentante della parrocchia porgerà al nuovo parroco il saluto da parte dell’intera comunità.

Al termine dell’omelia, tenuta dal Vescovo, il nuovo parroco reciterà da solo la professione di fede (Credo), segno che sarà lui il primo responsabile della diffusione e della difesa dei contenuti della fede nella comunità. Solo al termine della celebrazione il nuovo parroco prenderà la parola per il saluto ai parrocchiani e i ringraziamenti. Il pomeriggio si concluderà con un momento di festa e accoglienza in oratorio.

In settimana don Maggi celebrerà l’Eucaristia nella locale casa di riposo; mentre sabato pomeriggio sarà nella frazione di Luignano per la prima Messa nella parrocchia intitolata ai santi Pietro e Paolo.

Un incontro atteso dalla comunità sestese che nella serata di giovedì 10 settembre hanno vissuto un momento di preparazione e spiritualità guidato da don Antonio Bandirali, compagno di Messa di don Maggi.

 

Scheda biografica di don Maggi

Don Enrico Maggi è nato a Sabbioneta, in provincia di Mantova, il 29 ottobre 1963. Ordinato sacerdote nel 1990 ha iniziato il suo ministero come vicario parrocchiale a Viadana nella parrocchia di San Pietro, dove aveva trascorso anche l’anno di servizio come diacono.

Inviato a Roma per perfezionare gli studi, dal 1995 al 2000 ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana per la Licenza in Teologia Fondamentale e la Pontificia Università Salesiana per la Licenza in Scienze della Comunicazione Sociale.

Rientrato in diocesi, per cinque anni ha insegnato nel Seminario diocesano di Cremona e diretto l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali.  Successivamente per otto anni ha guidato la comunità parrocchiale di San Giuseppe, nel Quartiere Cambonino di Cremona, e per tre anni l’unità pastorale formata dalle cinque parrocchie del comune di Pizzighettone.

Nel 2016 il Vescovo Napolioni gli aveva affidato per la seconda volta l’incarico di responsabile pastorale della comunicazione diocesana con il coordinamento dei diversi media diocesani. Dal 2019 svolgeva anche l'incarico di cappellano del monastero domenicano di Cremona. Ora monsignor Napolioni l’ha scelto come nuovo parroco di Sesto Cremonese e Luignano, parrocchie che erano guidate rispettivamente da don Angelo Staffieri e don Giovanni Nava. 

 

1447 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online