Martedì, 16 aprile 2024 - ore 05.25

Domenica ''Giornata del Melone'' al Mercato di Campagna Amica a Crema

Coldiretti Cremona: ''Un pieno di vitamina C''

| Scritto da Redazione
   Domenica ''Giornata del Melone'' al Mercato di Campagna Amica a  Crema

E’ dolce e dissetante. Garantisce un sollievo, fresco e naturale, al caldo da bollino rosso di queste giornate. E’ perfetto per chi vuole tornare (o mantenersi) in forma in vista della  ‘prova costume’ ed è un autentico “pieno di vitamina C” (ma è ricco anche di vitamina A e B).  Parliamo del melone, prodotto di stagione, che si prepara a diventare il “cibo principe” del Mercato di Campagna Amica a Crema, in uscita speciale domenica 26 giugno, nella “giornata del melone” proposta dagli agricoltori di Coldiretti. L’appuntamento è dalle ore 8 alle 12, presso la quarta pensilina di via Verdi.

“Per l’occasione porremo in vendita diretta i meloni della nostra azienda ad un prezzo particolarmente amico. E’ questa l’occasione per far conoscere e apprezzare un prodotto simbolo dell’estate, buono e salutare, ricchissimo di vitamine e minerali” sottolinea Michele Soragni, dell’azienda “La Bredina” di Castelverde.

Il melone rientra tra i frutti più dolci e nel contempo dissetanti in assoluto – sottolinea Coldiretti Cremona –. La quantità di acqua in esso contenuta supera spesso il 90%. Nonostante l’importante quantità zuccherina, il melone è un alimento amico delle diete povere di calorie, grazie al ridotto apporto calorico: 100 grammi di alimento apportano, infatti, solamente 33 kcal.Vista l’ingente quantità di vitamine Pro-A e C, il melone rientra tra gli alimenti molto antiossidanti e, a tal proposito, è consigliato agli amanti della tintarella, considerando peraltro che il melone stimola la produzione di melanina, favorendo l’abbronzatura ma proteggendo la pelle dalle radiazioni solari. Si ritiene, inoltre, che il melone, grazie alla presenza di Beta-carotene o Pro-Vit.A, giochi un ruolo importante nel potenziamento della capacità visiva, oltre a rappresentare un ausilio nel rinforzamento dei denti e delle ossa. Insomma, è un concentrato naturale di salute e bellezza.

L’invito che Coldiretti Cremona rivolge a quanti domenica si recheranno a fare la spesa al Mercato di Campagna Amica a Crema è quello di cogliere l’occasione per riscoprire i sapori genuini, di stagione, legati al territorio. Accanto all’ortofrutta, regina del mercato, non mancheranno varie altre eccellenze del territorio cremasco e lombardo, da pane e prodotti da forno al salame nostrano, dalle confetture ai formaggi (con latte di capra e bufala), dal vino (in arrivo dall’Oltrepò Pavese) al miele, e poi olio, carni, prodotti a base di lumaca, dolci tipici.

392 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria