Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.48

Don Mazzolari ‘TU NON UCCIDERE!’ Fare pace, vocazione del cristiano

E proprio il Comune di Cremona sarà luogo di ritrovo, il prossimo 14 gennaio, per l'evento che, presso il “Salone dei Quadri”

| Scritto da Redazione
Don Mazzolari ‘TU NON UCCIDERE!’ Fare pace, vocazione del cristiano

Don Mazzolari ‘TU NON UCCIDERE!’ Fare pace, vocazione del cristiano

Il 14 gennaio a Cremona l'incontro sul tema di “Tu non uccidere” di don Primo Mazzolari

Don Primo Mazzolari nasceva il 13 gennaio 1890 al Boschetto, frazione di Cremona. E proprio il Comune di Cremona sarà luogo di ritrovo, il prossimo 14 gennaio, per l'evento che, presso il “Salone dei Quadri” del Comune, onorerà la memoria del “Prete d'Italia”, celebrandone il 133° anniversario della nascita .

Un evento, ormai tradizione per la Diocesi di Cremona, che celebra Mazzolari come una delle personalità più significative della Chiesa cremonese, soprattutto per quanto riguarda i temi della pace e del disarmo, sempre più delicati e bisognosi di sensibilizzazione. L'incontro, in programma alle 16, approfondirà infatti il tema di “Tu non uccidere”, uno dei principali testi di Mazzolari. Al centro dell'incontro la riflessione “Fare pace, vocazione del cristiano”, proposta da Franco Vaccari, fondatore di “Rondine Cittadella della Pace” di Arezzo.

Vaccari, fondatore di un movimento di idee basato sulla risoluzione dei conflitti attraverso il dialogo, ha dato vita a un progetto a tema, chiamato “Sezione Rondine”, presentato e realizzato in numerose scuole italiane, tra cui il Liceo Vida di Cremona. Tra le opere di Vaccari e di “Rondine” risulta inoltre l'attribuzione di alcune borse di studio per garantire la convivenza, presso la Cittadella della Pace, a coppie di studenti universitari appartenenti a popolazione “nemiche”. E proprio una coppia di questi studenti sarà presente, a fianco di Franco Vaccari, all'evento del 14 gennaio.

Oltre alla relazione di Vaccari, ci sarà spazio per gli interventi di Paola Bignardi, presidente della Fondazione don Primo Mazzolari di Bozzolo, e di don Bruno Bignami, postulatore della causa di beatificazione del sacerdote, che farà da collante tra questa esperienza e il messaggio di Mazzolari.

Interventi, relazioni, approfondimenti e non solo. Due classi terze del Liceo Vida, impegnate nella “Sezione Rondine”, infatti, daranno vita a un  flash mob  costruito proprio sul tema “Tu non uccidere”, un tema al quale gli studenti hanno lavorato a scuola in questi mesi, in sinergia con tre docenti, Sara Arcaini, Samuele Lanzi e don Umberto Zanaboni.

L'evento, promosso dalla Fondazione don Primo Mazzolari, in collaborazione con il Comune di Cremona e il Liceo Vida, e con il patrocinio della Diocesi di Cremona, sarà accessibile anche online collegandosi da remoto.

572 visite

Don Mazzolari ‘TU NON UCCIDERE!’ Fare pace, vocazione del cristiano

14 Gennaio 2023 16:00 - 19:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online