Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.17

Donazione ‘Cauzzi’ alla Fondazione Città di Cremona

La statua oggetto di donazione, eseguita in argilla naturale nell’anno 2012, sarà esposta nel Palazzo della Carità ed andrà ad arricchire la collezione degli Artisti Cremonesi del Novecento della Fondazione Città di Cremona: un dono pasquale che i cremonesi potranno apprezzare visitando l’elegante Palazzo in Piazza del vecchio Ospedale.

| Scritto da Redazione
Donazione ‘Cauzzi’ alla Fondazione Città di Cremona

Giovedì 13 Aprile alle ore 16 presso la Sede della Fondazione Città di Cremona in Piazza Giovanni XXIII, 1 la Presidente Uliana Garoli riceverà la donazione di un’opera plastica dello Scultore Angelo Cauzzi, raffigurante una contadina intenta alla spannocchiatura del grano. Angelo Cauzzi ha avuto quali maestri Dante Lipeti, Alberto Tira e Giorgio Mori a seguito di un corso di scultura frequentato con il maestro d’arte Mario Giuseppe Spadari, si appassiona alla terracotta perfezionandosi poi con lo scultore soncinese Agostino Ghilardi. Rappresentante della tradizione e della cultura legata alla terra nei suoi vari aspetti che caratterizza da secoli Cremona e il territorio, lo scultore ha partecipato a numerose mostre collettive ed è stato protagonista di mostre personali in cui è stato possibile apprezzare la solida costruzione plastica e l’immediatezza di resa dei temi legati alla cultura del territorio di terra e di fiume. Una sua opera raffigurante il compositore Amilcare Ponchielli è anche esposta in permanenza presso il Museo dedicato al celebre musicista.

La statua oggetto di donazione, eseguita in argilla naturale nell’anno 2012, sarà esposta nel Palazzo della Carità ed  andrà ad arricchire la collezione degli Artisti Cremonesi del Novecento della Fondazione Città di Cremona: un dono pasquale che i cremonesi potranno apprezzare visitando l’elegante Palazzo in Piazza del vecchio Ospedale.

1152 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online