Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 10.30

Lo scultore Gianfranco Paulli dona alla Fondazione Città di Cremona bozzetto statua Stradivari

Venerdì 16 c.m. alle ore 17 presso la sede della Fondazione Città di Cremona si terrà un nuovo incontro tra l’Istituzione cittadina e l’arte cremonese: una importante donazione, infatti, verrà ad arricchire il patrimonio artistico custodito nel Palazzo della Carità, antica sede posta in Piazza Giovanni XXIII, 1.

| Scritto da Redazione
Lo scultore Gianfranco Paulli dona alla Fondazione Città di Cremona bozzetto statua Stradivari

Il Maestro Gianfranco Paulli ha donato alla Fondazione Città di Cremona una sua opera particolarmente significativa: si tratta del bozzetto in scala raffigurante il sommo liutaio Antonio Stradivari intento alla costruzione di un violino, bozzetto che è stato eseguito per la realizzazione della Statua in bronzo attualmente collocata davanti al Museo del violino in piazza Marconi.

La Statua donata è eseguita, come l’opera maggiore, in bronzo fuso con procedimento a cera persa nell’anno 1998 e verrà collocata nella Sala Consiliare del Palazzo della Carità, storico luogo d’incontro e di attività sociale, entrando a far parte della Collezione degli Artisti Cremonesi del Novecento della Fondazione Città di Cremona.

Il Maestro Gianfranco Paulli è il notissimo artista cremonese la cui fama ha da tempo varcato i confini nazionali, a cui si devono, non solo opere sacre come il pastorale del Giubileo di Papa Giovanni Paolo II, ma anche numerosi ritratti di personaggi famosi, quali i Grimaldi di Monaco, medaglie per l’ONU e statue collocate in luoghi particolarmente significativi, come il gruppo l’Inno alla vita, bronzo posto davanti alla sede dell’Università dedicata a Santa Madre Teresa di Calcutta a Tirana.

L’evento sarà allietato da intermezzi musicali del violinista Pierattilio Bazzana.

3158 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria