Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.00

Dopo 45 anni dallo sbarco sulla Luna Rosetta conquista la Cometa

Ho raccontato, in sogno, al nonno di questa nuova impresa. Sulla veridicità della stessa è ancora dubbioso

| Scritto da Redazione
Dopo 45 anni dallo sbarco sulla Luna Rosetta conquista la Cometa Dopo 45 anni dallo sbarco sulla Luna Rosetta conquista la Cometa Dopo 45 anni dallo sbarco sulla Luna Rosetta conquista la Cometa

A distanza di quarantacinque anni si è compiuto un secondo grande balzo dell'umanità dopo lo sbarco sul suolo lunare del 24 Luglio 1969: la giornata del 12 Novembre 2014 passerà alla storia per il primo sbarco sul suolo di una Cometa: la 67/P Churyumov-Gerasimenko distante 511 milioni di chilometri dalla Terra.

Quel lontano luglio del 1969 ero al mare dai nonni e con loro stavamo guardando in TV il famoso allunaggio con le descrizioni e le liti, in diretta, di Tito Stagno e Ruggero Orlando che facevano a gara per dire se l’astronave era allunata o meno.

Mio nonno, comunista , non ci credeva. Lui parteggiava per i russi e sosteneva che tutto era un fotomontaggio degli americani.

45 anni per il mondo sono un nulla per una persona una vita, per la scienza un bel passo in avanti. Non sapevo che parte della tecnologia di questa spedizione, durata ben 10 anni, fosse italiana. Questa e davvero un bella notizia.

Ho raccontato, in sogno, al nonno di questa nuova impresa. Sulla veridicità della stessa è ancora dubbioso ma sorpreso che la “messa in scesa” stavolta coinvolga anche gli italiani.

La prossima volta gli racconterò che ora americani e russi nello spazio collaborano

Mario ( Crema)

Storie, racconti, fotografie di Cremona di un passato non troppo lontano per essere dimenticato. Invia anche tu il tuo contributo a direttore@welfarenetwork.it

 

 

1683 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria