Lunedì, 05 dicembre 2022 - ore 02.22

#dopovoto22 VECCHI (PD): VOTO ITALIANI NEL MONDO PREMIA IL PARTITO DEMOCRATICO

“Con3senatori eletti e con 4 deputati , nella Circoscrizione Estero, il PD si conferma ampiamente come prima forza politica italiani all’estero

| Scritto da Redazione
#dopovoto22 VECCHI (PD): VOTO ITALIANI NEL MONDO PREMIA IL PARTITO DEMOCRATICO

#dopovoto22 VECCHI (PD): VOTO DEGLI ITALIANI NEL MONDO PREMIA IL PARTITO DEMOCRATICO

 “Con tre senatori eletti su quattro e con quattro deputati su otto, nella Circoscrizione Estero, il Partito Democratico non solo si conferma ampiamente come prima forza politica tra i sei milioni di italiani residenti all’estero, ma ha aumentato, in questa tornata elettorale, il proprio consenso sia in voti assoluti sia in percentuale. E’ il segno del radicamento del PD tra gli italiani dei cinque Continenti e il risultato di un impegno costante a favore dei diritti e della dignità dell’Italia nel Mondo". Così in una nota Luciano Vecchi, Responsabile del Partito Democratico per gli italiani nel Mondo.

“Tale risultato riguarda tutte le Ripartizioni territoriali - aggiunge - e si riscontra sia alla Camera sia al Senato. Il Partito Democratico è l’unica forza politica italiana presente in tutte le aree del mondo, con 106 circoli e oltre 4.500 iscritti e militanti. Oltre 70 sono i residenti all’estero membri della Assemblea nazionale del Partito e 5 fanno parte della Direzione nazionale. Il risultato elettorale - prosegue l’esponente democratico - è quindi frutto del lavoro permanente sul territorio e all’interno delle Comunità italiane nel Mondo, di un rapporto positivo con il mondo associativo e di un impegno costante negli organi di rappresentanza, a cominciare dai Comites e dal CGIE".

 “Nonostante i tentativi, attuati da varie forze politiche, di inquinare l’esercizio del voto con brogli e manomissioni, una parte ampia dei nostri concittadini nel mondo ha premiato le proposte e l’impegno del Partito Democratico che, anche grazie alla nutrita rappresentanza parlamentare, saranno i cardini della nostra iniziativa negli anni a venire". “Un ringraziamento particolare – conclude Vecchi - va rivolto ai nostri candidati e alla rete del PD nel Mondo che, con generosità, hanno reso possibile un successo che ci onora e che ci darà più forza nelle battaglie per i diritti, la dignità e il futuro delle comunità italiane nel Mondo".

 Questi gli eletti per la circoscrizione Estero alle elezioni del 25 settembre 2022

Camera dei Deputati:

  • Christian Diego Di Sanzo (Partito Democratico, America Settentrionale e Centrale)
  • Fabio Porta (Partito Democratico, America Meridionale)
  • Toni Ricciardi (Partito Democratico, Europa)
  • Nicola Carè (Partito Democratico, Africa, Asia, Oceania e Antartide)
  • Simone Billi (Lega, Europa)
  • Andrea Di Giuseppe (coalizione Fratelli d’Italia-Lega-Forza Italia, America Settentrionale e Centrale)
  • Federica Onori (Movimento 5 Stelle, Europa)
  • Franco Tirelli (Movimento Associativo Italiani all’Estero, America Meridionale)

Senato della Repubblica:

  • Andrea Crisanti (Partito Democratico, Europa)
  • Francesco Giacobbe (Partito Democratico, Africa, Asia, Oceania e Antartide)
  • Francesca La Marca (Partito Democratico, America Settentrionale e Centrale)
  • Mario Alejandro Borghese (Movimento Associativo Italiani all’Estero, America Meridionale)

 

133 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online