Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 09.41

Due plessi di Scuola dell’Infanzia all’Istituto Comprensivo Crema 2

I.C. CREMA 2: DALL’INFANZIA CON AMORE

| Scritto da Redazione
Due plessi di Scuola dell’Infanzia all’Istituto Comprensivo Crema 2

Due plessi di Scuola dell’Infanzia all’Istituto Comprensivo Crema 2

I.C. CREMA 2: DALL’INFANZIA CON AMORE

Si avvicina il momento della scelta per chi dovrà iscrivere il proprio figlio o la propria figlia a un nuovo ordine di scuola o a una nuova esperienza scolastica tout court.

E’ una opzione importante, non solo se riguarda la Scuola Primaria oppure Secondaria di I e II grado, ma anche la Scuola dell’Infanzia. La significatività della scelta non è infatti a spirale ascendente, come spesso si crede, ma è vero proprio il contrario, dato che, come nessuna casa si costruisce partendo dal tetto bensì dalle fondamenta, così lo sviluppo personale di ognuno prende le mosse dai valori educativi, dalle esperienze, dalla grammatica dei linguaggi e dalla sintassi delle competenze acquisiti nella fascia 0 – 6 anni.

A Crema 2, nel Polo dell’Infanzia di Capergnanica e nella Scuola dell’Infanzia Sabbioni, la consapevolezza di tutto ciò è altissima, come del resto la convinzione che una scuola vale non per un unico motivo magari spinto all’ennesima potenza e di facile divulgabilità, ma per un mix di proposte che riescano a intercettare tutte le intelligenze, nessuna esclusa.

Da noi, ad esempio, esistono laboratori montessoriani, attività motorie e di yoga, inglese per tutte le fasce di età, musica nell’ambito di un curricolo verticale che potrebbe diventare longitudinalmente espanso da 0 a 19 anni, unicum assoluto in Italia e non solo, attività teatrale in connessione con gli ordini di scuola successivi, outdoor education, astronomia a partire dai 5 anni.

 Quest’ultimo progetto è svolto in verticale con gli ordini di scuola che seguono. L'obiettivo principale è quello di stimolare l'interesse per l'osservazione, l'esplorazione, la riflessione, la fantasia e lo studio scientifico della volta celeste. La caratteristica principale è l'attività laboratoriale e il punto di forza sono le serate di osservazione della Luna e dei pianeti utilizzando il telescopio in dotazione all'Istituto.

In ordine all’Inglese il progetto, che riguarda tutti gli alunni, stimola, coinvolge e interessa perché proposto in forma ludica, creativa, verbale, accattivante e suscita emozioni nel sentirsi esprimere in un nuovo linguaggio, a contatto con una nuova cultura. La suddivisione dei gruppi per fasce di età permette di svolgere proposte calibrate e di livello.

I laboratori ad indirizzo montessoriano si prefiggono l'obiettivo di rendere il bambino protagonista del proprio percorso educativo, grazie alla libera scelta in un ambiente preparato e all'utilizzo di materiale specifico, che è a tutti gli effetti maestro di indipendenza e di autonomia. La libera scelta consapevole diventa pertanto il punto di arrivo del percorso didattico e pedagogico.

Nell'ambiente il bambino trova i materiali di sviluppo ideati dalla Montessori, adattati al contesto di appartenenza e al tempo di vita e tutto ciò che gli serve per portare a termine una specifica attività scelta.

La mente del bambino viene considerata “assorbente” in quanto possiede in sé il potere di acquisire in modo del tutto spontaneo, inconscio e senza fatica gli elementi presenti, le regole di comportamento, le norme e i vari linguaggi attivabili. Il tutto solo attraverso l'esperienza dell'agire su di essi e il riproporli appropriatamente nei diversi contesti, ossia quelle che, in termini più moderni e universali, sono definite “soft skills”

Per lo yoga non abbiamo bisogno di esperti esterni, disponendo già noi di una docente preparata, competente e appassionata. Quest’ultima, come peraltro alcune colleghe, crede anche fortemente nel valore dell’educazione all’aperto, che non è uno slogan e neanche un mero spostamento all’esterno delle attività consuete, ma una diversa filosofia didattico – pedagogica fondata sulla concezione della scuola come ecosistema formativo a tutto tondo.

Per musica e teatro niente anticipazioni, soltanto la premessa/promessa di sviluppi scoppiettanti, forse esclusivi.

 “i figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto” (Madre Teresa di Calcutta).

E’ così anche per la scuola, pure per noi: vogliamo che i bambini diventino ciò che sono e siano ciò che possono diventare, ma con la certezza di avere per un tratto di strada volato, sognato, vissuto insieme a loro, con tutto l’amore possibile.

 Le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia dell’I.C. Crema 2

 

 

264 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online