Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 15.25

E' nata la polisportiva di Stagno Lombardo

| Scritto da Redazione
E' nata la polisportiva di Stagno Lombardo

Presentazione Associazione Polisportiva Dilettantistica di Stagno Federica Antonioli
Stagno Lombardo 13 luglio 2013 sala riunioni scuole ore 10,30

Carissimi tutti, signore e signori buongiorno sono Mirko Grasselli, presidente della neo nata Associazione Polisportiva Dilettantistica di Stagno Federica Antonioli, oggi mi è stato dato il privilegio di darvi il benvenuto e di presentarla. Perdonate l’emozione, ma è perché sono consapevole della responsabilità e dei compiti che, tentativamente, insieme ad altre persone, cercheremo di sviluppare per il bene comune.

Prima di tutto permettetemi di ringraziare le autorità presenti anche solo spiritualmente, il nostro sig. Sindaco dott. Donatella Mazzeo, l’assessore allo sport Ing Maurizio Baldini, don Giuseppe, don Aldo, i rappresentanti del Coni, Figc, Csi, Uisp , signori presidenti di soc. sportive, ma soprattutto vorrei ringraziare di cuore per l’accoglienza tutte le associazioni di Stagno che prima di noi si sono costituite generando bene comune al paese: saluto caramente la protezione Civile di Stagno ed il suo presidente Stefano Polenghi, il Gruppo Trattoristi ed il suo presidente Antonio Pini, Gruppo Ciclisti Sergio Viola ed il suo presidente Ennio Zanotti, l’Avis di Stagno ed il suo presidente Armando Tagliati, l’Aido ed il suo presidente Ettore Uccellini e la fondazione Rosa Maglia Quaini.

La Polisportiva è fondata su un carattere costruttivo finalizzato innanzitutto alla formazione ed alla crescita della persona: ci proponiamo come come mezzo e luogo di formazione psico fisica e morale dei soci, iscritti, associati o partecipanti mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o ogni altro tipo di attività motoria, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica delle discipline sportive a tutti i partecipanti.  Per questo ringrazio la sensibilità e la disponibilità a far nascere l’Associazione Polisportiva Fanfoni Claudio e Guarneri Roberto rispettivamente presidenti della ex soc calcio Garibaldina e ex sd Amatori che nell’Associazione si sono fusi per permettere la partenza nella piena condivisione degli scopi e del progetto socio-educativo.

La Polisportiva nasce quindi con un valore aggiunto affermato e determinato da una storia fatta da uomini che hanno contribuito al successo dello sport a Stagno ai quali tutti noi siamo riconoscenti e corresponsabili di questa eredità (evito di fare nomi perché certamente dimenticherei qualcuno). Il riconoscere questo valore, sono certo, che sarà lo stimolo per il raggiungimento di obiettivi non solo sportivi ma anche sociali ed etici. Lo sport è un fenomeno che, nella trasversalità, permette di riconoscerci come persone desiderose di dialogare, di fare, di dare segni tangibili, di mettere cuore e passione a disposizione di giovani e meno giovani.

La Polisportiva è stata intitolata a Federica Antonioli, una ragazza gravemente disabile che ci ha lasciati 1 anno fa all’età di 24 anni.( ringrazio ufficialmente la famiglia Antonioli per la stima) Cosa c’entra una ragazza disabile nello sport: noi crediamo che l’attinenza stia nel segno che Ferderica tra la gente di Stagno abbia lasciato. Prima che perdesse anche la parola Federica diceva: “l’importante è esserci, partecipare, non importa come”.  ……. allegato

Federica nella sua quotidianità stava alla realtà dando coraggio a tutti ad affrontare la vita con dignità sia nelle abilità che nelle disabilità che comunque in un modo o nell’altro  tutti abbiamo. Per questi motivi spero sia capibile che lo scopo è quello, anche nello sport, di superare i nostri limiti, le nostre pigrizie, le nostre inadeguatezze, mettendo tutto a disposizione come un grande valore per riconoscere la vita come una grande opportunità e privilegio per lasciare traccia dentro di noi e dentro la comunità.

Gli incontri con persone che vivono queste realtà ci hanno permesso di valutare la Polisportiva come possibilità di  valorizzare anche coloro che normalmente sono quasi esclusi e dimenticati: per esempio i disabili. Proporremo al paese la loro presenza tramite una squadra di baskin come metafora di una società evoluta dove il normodotato ed il diversamente abile, insieme, per sconfiggere diffidenze e lontananze psicologiche e tabu generati solo dall’ignoranza e dal non considerare valore ciò che per molti è ancora scarto. Tutto ciò per imparare a Viverli come risorsa non come un problema.

Inoltre non sarebbe corretto, come in ogni famiglia, dedicare la nostra partenza  e affidare il nostro percorso a persone a noi care scomparse recentemente. A tal riguardo stiamo organizzando, in accordo con le famiglie interessate che ringrazio sentitamente, il 1° Memorial  Federico Biffi e Andrea Cattadori , quadrangolare di calcio a Stagno L. che si svolgerà il 31 agosto e 1 settembre. Sono certo che con questo gesto stiamo traducendo il sentimento ed il desiderio di tutto il paese.

Un altro scopo della polisportiva sarà quello di valorizzare le persone anziane, affinché, nelle discipline in cui sono maggiormente ferrati, ossia la saggezza, l’esperienza e la manualità, l’umanità, possano tenerci allenati per affrontare la vera partita che è la vita.

Chiederemo il loro aiuto nel dare ai bambini cose che stanno sparendo dalla nostra quotidianità, il racconto della vita in cascina per esempio, oltre la suggestività e la passione per la nostra terra.

Oggi volevamo solamente darvi conoscenza delle attività ed i mezzi che disporremo da settembre dal punto di vista agonistico e formativo, e tutto ciò sarà possibile perché altre persone credono nell’iniziativa:

infatti  grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale di stagno, e permettetemi di ringraziare sentitamente il sindaco Dr.ssa Mazzeo, l’assessore allo sport Ing Baldini e la giunta oltre che tutti i consiglieri, il segretario comunale dr. Malvassori, la geometra Carla Maldotti , poi la Rita e la Gloria per la stima e la collaborazione fattiva, quindi grazie al paese, abbiamo in convenzione il campo comunale dove si esprimeranno le squadre di calcio di 3° categoria Figc e calcio a 11 Csi.

Un'altra convenzione che l’amministrazione comunale ci ha concesso è  l’utilizzo della palestra comunale dove stiamo organizzando i corsi di scuola calcio per i piccoli e Pulcini , Minivolley, minibasket e karate grazie alla collaborazione con la scuola di shindo karate.

La Polisportiva inoltre avrà la propria sede che verrà organizzata nella ex palestra comunale, localizzate quindi nel punto mediano tra il campo comunale la palestra, permetterà di  essere un punto di riferimento per genitori, bambini, atleti e per chi si occuperà fattivamente della polisportiva.

Ma queste attrezzature non sarebbero sufficienti se anche la parrocchia non avesse aderito con entusiasmo offrendo l’utilizzo del campo sportivo oratoriale alla Polisportiva.

Ringrazio di cuore don Giuseppe,  che sin dai primi passi ci ha sostenuti e incoraggiati nella non semplice avventura organizzativa.

In questo ambito scuola calcio, pulcini potranno progredire e migliorarsi sia come atleti che umanamente.

Abbiamo pensato di rendere merito al blasone del nostro comune utilizzandone i colori sociali, giallo e azzurro, (giallo della paglia del grano  e azzurro del grande fiume).

Queste maglie e tute totalmente nuove e inedite, che oggi presentiamo ufficialmente per la prima volta, verranno adottate da tutte le squadre che pian piano si formeranno partendo dalla scuola calcio e dai pulcini fino ai neo iscritti giocatori di calcetto a 5, calcio a 11 CSI e 3° categoria FIGC. Così pure anche il Baskin e tutte le altre discipline le adotteranno.

Ora è più  chiaro a tutti che il prosieguo della polisportiva e la riuscita dell’opera è nelle mani di chiunque voglia e desideri mettersi in gioco; abbiamo bisogno di tutti, di unire l’esperienza di tante persone che dedichino tempo, energie e passione nel far diventare una opportunità conveniente per chiunque senta un impeto di starci, oltre che nel costruire una vera testimonianza e segno indelebile per i ragazzi e per noi stessi.

Ognuno di noi è certamente inadeguato per qualsiasi cosa, ma nella  condivisione, nel dialogo, nella stima vi assicuro si potranno fare grandi cose. L’ammirevole amicizia operativa che osservo nei gruppi e  nelle associazioni locali ne è una grande testimonianza.

La ricchezza umana e di strutture che abbiamo a disposizione è per tutti, e come tale, merita rispetto. Rispetto per le strutture pubbliche e private, rispetto per le persone che ce le hanno messe a disposizione, rispetto per le nuove generazioni e soprattutto per le vecchie. Vedere godute e rispettate queste cose  certamente sarà un sollievo per tutti coloro che hanno voluto il bene comune e sarà esemplare anche per chi non avrà paura nel prosieguo ad investire.

Cosa dire agli atleti e a tutti quanti vorranno aderire: auguriamo loro ogni bene agonistico ed inoltre che il rispetto e la stima tra noi e dell’avversario sia esemplare, come i nostri padri e nonni ci hanno insegnato educandoci in un etica inequivocabile. anche questa è una eredità che possiamo dare a chi ci osserva per essere sempre, anche in quest’opera, un punto di riferimento.

I soci fondatori dell’associazione Polisportiva sono: (referente)

Grasselli Mirko presidente  ( baskin)

Guarneri Roberto  vice presidente  ( 3° categoria)

Codazzi Vanni  segretario ( 3° catoria)

Ferrari Andrea tesoriere

Mignoni Davide consigliere ( amatori)

Gerevini Pietro consigliere (amatori)

Fanfoni Caludio (scuola calcio e pulcini)

2013-07-13

3900 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria