Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.32

East Lombardy protagonista alla 15a edizione di Identità Golose

Il progetto enogastronomico che vede riuniti Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova in evidenza all'appuntamento internazionale di Milano

| Scritto da Redazione
East Lombardy protagonista alla 15a edizione di Identità Golose

Cremona, 21 marzo 2019 – East Lombardy tra i principali protagonisti della 15a edizione di Identità Golose, il congresso internazionale ideato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni dedicato agli chef in programma dal 23 al 25 marzo nella tradizionale sede di Milano Convention (MiCo) in via Gattamelata a Milano. Il grande progetto dedicato alla valorizzazione enogastronomica dei quattro territori della Lombardia orientale sostenuto dai Comuni e dalle Camere di Commercio di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova sarà protagonista sia in cucina, sia sul palco dei premiati, che vede quest’anno in evidenza le osterie e le trattorie che hanno interpretato la tradizione proiettandola nel futuro.

East Lombardy prende forma e gusto ad Identità Golose grazie a due postazioni all’interno di uno stand di 20 metri quadrati e al sapiente lavoro messo in tavola dai numerosi pasticceri, chef e produttori che hanno sposato la filosofia e la qualità di East Lombardy. Professionisti e realtà imprenditoriali che si sono impegnate a rappresentare nel migliore dei modi l’enogastronomia della Lombardia orientale in numerose iniziative ed eventi, realizzando menu ad hoc incentrati sui piatti della tradizione delle quattro province.

Durante i tre giorni del congresso, le eccellenze enogastronomiche rappresentative dei quattro territori si alterneranno a rotazione presso lo stand. In rappresentanza del territorio cremonese sabato 23, alle ore 12, ci sarà il ristorante Kuccagna di Dovera con lo chef Roberto Magnani e, dalle 15, una degustazione di formaggi e salumi gestita dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana e Consorzio Salame Cremona, con una replica per il pomeriggio di domenica 24 marzo sempre alle ore 15,00. Inoltre, domenica 24 e lunedì 25, alle 10,00 Paco Magri del Ristorante Dordoni proporrà prodotti lievitati per la colazione. Chiuderà la kermesse golosa lunedì 25, alle ore 12, la trattoria Via Vai di Bolzone di Ripalta Cremasca con lo chef Stefano Fagioli. Ognuna delle quattro province, nell’arco dell’evento, si prenderà cura di preparare, presso lo stand, nove appuntamenti suddivisi tra colazioni, pranzi e degustazioni, per un totale di 200 porzioni ad appuntamento.

Complessivamente saranno 20 i professionisti all’opera, che delizieranno i palati di circa 1.800 addetti ai lavori. Numeri importanti quelli messi in campo da EastLombardy, visto che le tre giornate dell’iniziativa, riservato agli operatori del settore, vedono ruotare circa 10mila persone, tra cui 1.300 giornalisti. Ma, come premesso, al congresso internazionale East Lombardy sarà anche premiata. Considerato il tema scelto quest’anno da Identità Golose (Costruire nuove memorie, prosecuzione ideale del tema dell’edizione 2018, Il fattore umano), il co-fondatore Paolo Marchi consegnerà un premio a quelle osterie e trattorie che si sono contraddistinte per aver saputo re-interpretare i piatti tipici e della tradizione proiettandoli nel futuro. Sul palco, a rappresentare i quattro territori, ci sarà l’Assessore con delega al Turismo del Comune di Cremona Barbara Manfredini.

 

 

 

754 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online