Martedì, 23 aprile 2024 - ore 13.23

EDAGRICOLE ARBORICOLTURA SPECIALE

L’arboricoltura è alla costante ricerca di soluzioni che coniughino soddisfazione della domanda, redditività per gli operatori e sostenibilità.

| Scritto da Redazione
EDAGRICOLE ARBORICOLTURA SPECIALE

EDAGRICOLE ARBORICOLTURA SPECIALE

a cura di Alessandra Gentile - Paolo Inglese - Massimo Tagliavini

L’arboricoltura è alla costante ricerca di soluzioni che coniughino soddisfazione della domanda, redditività per gli operatori e sostenibilità.

Nel testo vengono trattate oltre 40 specie, le più consolidate (pesco, melo, pero, olivo, uva da tavola, agrumi ecc.) e le più promettenti (avocado, mango, melograno ecc.), non escludendo quelle diffuse in particolari realtà (mirto, carrubo, gelso ecc.) che alimentano la frutticoltura amatoriale o la multifunzionalità territoriale.

Per ciascuna il volume segue un approccio di filiera: dall’inquadramento botanico, al panorama varietale, dei portinnesti e agli indirizzi di miglioramento genetico, dalla progettazione e gestione dell’impianto, anche con riferimento a protocolli di agricoltura di precisione, alla qualità delle produzioni. Uno specifico capitolo è dedicato all’arboricoltura da legno.

Indice: Actinidia - Arancio dolce - Limone - Mandarino e mandarino-simili - Agrumi minori - Albicocco - Ciliegio - Pesco - Susino - Melo - Pero - Olivicoltura da tavola - Viticoltura da tavola - Castagno - Mandorlo - Nocciolo - Noce - Pistacchio - Fragola - Lampone e mirtillo - Mora, ribes e uva spina - Annona - Avocado - Ficodindia - Mango - Papaia - Litchi - Nespolo del Giappone - Carrubo - Fico - Kaki - Melograno - Frutticoltura amatoriale e specie in via di domesticazione - Arboricoltura da legno.

I Edizione

€ 75,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5616-5

Pagine 788 - formato 19,5 x 26 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it

Alessandra Gentile è Professore ordinario nel Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania. Responsabile di numerosi progetti scientifici, ricopre incarichi accademici e istituzionali per la ricerca e l’amministrazione in Università, Consorzi e Centri di Ricerca.

Paolo Inglese è Professore ordinario nel Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo. È editor o co-editor di diversi volumi e Atti di convegno nazionali e internazionali.

Massimo Tagliavini è Professore ordinario presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano. È Presidente della Società di Ortoflorofrutticoltura e della Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie.

1012 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online