Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 12.14

EDAGRICOLE STRATEGIA DI MERCATO E GESTIONE DELL'IMPRESA VITIVINICOLA

Costruire il futuro dopo la pandemia di Riccardo Cotarella - Sergio Cimino - Jolanda Tinarelli

| Scritto da Redazione
EDAGRICOLE STRATEGIA DI MERCATO E GESTIONE DELL'IMPRESA VITIVINICOLA

EDAGRICOLE STRATEGIA DI MERCATO E GESTIONE DELL'IMPRESA VITIVINICOLA

Costruire il futuro dopo la pandemia di Riccardo Cotarella - Sergio Cimino - Jolanda Tinarelli 

Il testo prende in esame le profonde trasformazioni del comparto vitivinicolo, acuite e accelerate dalla ferocia della pandemia da Covid-19, proponendo soluzioni e strumenti per costruire un futuro che valorizzi le potenzialità dell’immenso patrimonio costituito dalle imprese vitivinicole italiane.

 Pur mantenendo la struttura e i temi chiave della prima edizione, il testo si arricchisce delle autorevoli testimonianze di imprenditori, manager e direttori di aziende, associazioni e istituzioni del comparto: Oscar Farinetti, Angelo Gaja, Donatella Cinelli Colombini, Denis Pantini, Piero Antinori, Gian Marco Centinaio, Micaela Pallini, Giulio Somma, Luca Rigotti, Riccardo Ricci Curbastro, Roberta Garibaldi, Giovanni Mantovani, Mario Morcellini, Attilio Scienza.

 L’articolazione degli argomenti e l’inserimento di percorsi di lettura consentono di ricorrere al testo come a un prezioso manuale di gestione, consultandolo, di volta in volta, in base alle esigenze di approfondimento che possono emergere durante le delicate fasi della vita aziendale.

 Il libro, espressamente concepito per l’impresa vitivinicola del terzo millennio, è rivolto a imprenditori, manager, studenti, enologi, altri professionisti e consulenti al servizio dell’impresa vitivinicola.

 Indice: Trasformazione del mercato del vino - Strategie di posizionamento del prodotto - Piano di sviluppo - Organizzazione dell’impresa vitivinicola - Controllo della gestione aziendale - Continuità d’impresa e sinergia generazionale - Testimonianze - Appendice A.1, Compendio statistico - Appendice A.2, Principali indicatori economici e finanziari - Appendice A.3, Check list per la redazione del Business Plan.

 II Edizione

€ 26,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5618-9

Pagine 224 - formato 17 x 24 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it

 Riccardo Cotarella è Enologo e Responsabile della produzione di aziende in Italia e all’estero. Laurea honoris causa in Agraria (Università della Tuscia) e in Economia & Management (Università del Sannio), è docente di Enologia e Viticoltura e Presidente di Assoenologi e dell’Union Internationale des Œnologues. Componente dell’Advisory Board of Wine Management Lab dell’Università Bocconi, è Accademico aggregato dell’Accademia dei Georgofili di Firenze e Chevalier de l’ordre du Mérite Agricole della Repubblica Francese.

 Sergio Cimino è Ingegnere Industriale e, da oltre 45 anni, Manager e Consulente di direzione aziendale. Docente, per oltre 20 anni, di Organizzazione aziendale e Strategia di impresa presso gli Atenei di Siena e di Perugia. È autore di articoli e libri di management, con particolare riguardo al mondo del vino.

 Jolanda Tinarelli, studi in Scienze Politiche, è Manager e Consulente di direzione aziendale in imprese industriali e vitivinicole da oltre 30 anni. Docente nell’ambito di corsi accademici e manageriali, con particolare riguardo al mondo del vino.

1526 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online