Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.36

#Edagricole FLOROVIVAISMO Principi e tecniche

A cura di Valentina Scariot, Stefania De Pascale, Antonio Ferrante, Daniela Romano

| Scritto da Redazione
#Edagricole FLOROVIVAISMO Principi e tecniche

#Edagricole FLOROVIVAISMO Principi e tecniche

A cura di Valentina Scariot, Stefania De Pascale, Antonio Ferrante, Daniela Romano

 Il florovivaismo, nonostante le limitate superfici dedicate, attiva elevati volumi d’affari in canali commerciali d’interesse mondiale. I suoi prodotti (fiori e fronde recisi, piante in vaso, fiorite e da fogliame per interno, piante per la realizzazione di spazi a verde), a elevato grado di innovazione per panorama colturale e processi produttivi, rappresentano una delle eccellenze italiane.

 Il comparto necessita, anche per la sua dimensione internazionale, di strumenti che innovino le competenze degli attori della filiera, per poter affrontare il necessario turnover dei prodotti, delle tecnologie, dei mezzi di produzione e degli strumenti di marketing e commercializzazione.

 In questo contesto, il volume si propone d’introdurre i nuovi paradigmi di sostenibilità economica e ambientale nei processi produttivi, con l’analisi di colture rappresentative di avanzati sistemi colturali.

 Indice: Introduzione - Il comparto floricolo e ornamentale - Domanda, offerta e mercato - L’impresa florovivaistica e il marketing - L’impresa florovivaistica e il marketing - Le strategie di innovazione - Il miglioramento genetico - La protezione delle varietà vegetali - Tecniche di propagazione - Aspetti di tecnica colturale - Irrigazione, concimazione, diserbo - Regolatori di crescita e programmazione della produzione - Difesa delle colture floricole - Post raccolta dei fiori recisi - Colture tradizionali - Specialty crops - Piante in vaso fiorite - Piante da fogliame in vaso - Piante erbacee - Piante legnose.

 I Edizione

€ 72,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5517-5

Pagine 712 - formato 19,5 x 26 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it

 Valentina Scariot è Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino.

Stefania De Pascale è Professore ordinario presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Antonio Ferrante è Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università degli Studi di Milano.

Daniela Romano è Professore ordinario presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania.

 e-mail: nadia.fracca@newbusinessmedia.it

 

 

 

 

 

 

 

1322 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online