Mercoledì, 08 febbraio 2023 - ore 07.49

EDAGRICOLE LA RACCOLTA DELLE OLIVE di Franco Famiani, Riccardo Gucci

Vi è oggi una generale tendenza a meccanizzare il più possibile, in modo da ridurre i costi di produzione

| Scritto da Redazione
EDAGRICOLE LA RACCOLTA DELLE OLIVE  di Franco Famiani, Riccardo Gucci

EDAGRICOLE LA RACCOLTA DELLE OLIVE  di Franco Famiani, Riccardo Gucci

Vi è oggi una generale tendenza a meccanizzare il più possibile, in modo da ridurre i costi di produzione

 La raccolta delle olive è la pratica che incide di più sui costi di produzione: stabilire l’epoca della sua esecuzione e le modalità con cui viene effettuata assume quindi grande rilevanza sia sulla quantità sia sulla qualità del prodotto ottenuto e influenza fortemente la differenza tra ricavi e costi. Vi è oggi una generale tendenza a meccanizzare il più possibile, in modo da ridurre i costi di produzione, il fabbisogno di manodopera ed i rischi legati alla sicurezza durante il lavoro.

 In questo libro gli autori esaminano le opzioni legate all’epoca di raccolta rispetto a qualità e quantità di olio e le varie possibilità offerte dalle nuove tecnologie in materia di macchine.

 Completano il volume due capitoli dedicati rispettivamente alla scelta delle attrezzature e al cantiere di raccolta, entrambi completi di valutazioni tecniche ed economiche.

 Indice: La raccolta - Composizione delle olive e dell’olio - Determinazione dell’epoca di raccolta - Modalità di raccolta - Raccolta agevolata con attrezzi - Raccolta meccanica con macchine vibro-scuotitrici del tronco - Raccolta con bacchiatori meccanici - Raccolta meccanica in continuo con macchine scavallatrici - Raccolta meccanica laterale in continuo - Raccolta da terra - Raccolta delle olive da mensa - Effetti del sistema di raccolta e della conservazione delle olive sulla qualità dell’olio - Prevenzione e sicurezza nella raccolta delle olive - Costo della raccolta - La scelta della modalità di raccolta - Appendice 1 – Classificazione merceologica degli oli di oliva - Appendice 2 – Principali alterazioni chimiche degli oli vergini di oliva - Appendice 3 – Principali difetti sensoriali degli oli vergini di oliva - Appendice 4 – Calcolo dei costi per la raccolta manuale - Appendice 5 – Calcolo dei costi di raccolta meccanica con vibro-scuotitore del tronco semovente con telaio intercettatore a ombrello rovescio - Appendice 6 – Calcolo dei costi di raccolta meccanica con vibro-scuotitore montato su trattrice con reti a terra per il recupero del prodotto - Appendice 7 – Calcoli dei costi di raccolta meccanica con vibro-scuotitore del tronco montato su trattrice con telaio intercettatore e completamento della raccolta con agevolatori - Appendice 8 – Calcolo dei costi di raccolta meccanica con macchina scavallatrice.

 I Edizione

€ 27,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5597-7

Pagine 250 - formato 17 x 24 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it

 Franco Famiani è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia. Ha svolto un’intensa attività di ricerca su biologia, fisiologia e tecniche di coltivazione dell’olivo. È stato docente del Master Internazionale in Olivicoltura ed Elaiotecnica tenuto dall’Università di Perugia in collaborazione con il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI). È stato coordinatore del Gruppo di Lavoro Olivo e Olio della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI). Ha operato come esperto/docente in numerosi paesi nell’ambito di progetti internazionali riguardanti l’olivicoltura. È membro del Consiglio dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.

 Riccardo Gucci è Professore Ordinario di Coltivazioni Arboree presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. Direttore Scientifico della rivista tecnica “Olivo e Olio” e Associate Editor delle riviste “Irrigation Science” e “Frontiers in Plant Science (Horticulture)”, è Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.

 

454 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online