Sabato, 27 aprile 2024 - ore 11.38

Edagricole GESTIRE LE MALERBE IN AGRICOLTURA BIOLOGICA

di Giuseppe Zanin, Francesco Tei, Luigi Sartori, Andrea Peruzzi

| Scritto da Redazione
Edagricole GESTIRE LE MALERBE IN AGRICOLTURA BIOLOGICA

Edagricole GESTIRE LE MALERBE IN AGRICOLTURA BIOLOGICA

di Giuseppe Zanin, Francesco Tei, Luigi Sartori, Andrea Peruzzi

Il volume illustra le strategie agronomiche, meccaniche e fisiche di gestione delle malerbe in un’ottica di agricoltura biologica ma pienamente utilizzabili anche in agricoltura convenzionale.

 Partendo all’inquadramento bio-ecologico, i diversi capitoli espongono le azioni proattive che rendono il terreno meno adatto alle malerbe, le misure preventive per il contrasto alle infestanti, prima e durante la semina, e gli interventi diretti (meccanici e fisici) il cui timing e frequenza devono essere decisi in base all’infestazione, allo sviluppo della coltura e ai corrispondenti parametri competitivi temporali.

 La descrizione delle diverse attrezzature meccaniche per gli interventi diretti valorizza in particolare le condizioni che ottimizzano l’abbinamento attrezzatura-utensili-infestazione-coltura-terreno.

 Indice

Biologia ed ecologia delle malerbe - Strategie proattive - Strategie preventive - Interventi di controllo diretti dopo l’emergenza della coltura - Biologia delle malerbe perenni: conoscerle per gestirle - Gestione delle malerbe perenni – Conclusioni - Appendici.

 Dettagli

I Edizione

€ 30,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5641-7

Pagine 240 - formato 19,5 x 26 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   - www.edagricole.it

 Autori

Giuseppe Zanin, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Padova. Si è occupato da sempre di gestione delle malerbe, della loro biologia, della risposta agli interventi  agronomici e in particolare della competizione sviluppando sistemi di supporto alle decisioni (SSD) in grado di prevedere gli esiti competitivi di infestazioni miste. È stato per lunghi anni responsabile del “Centro di Studio sulla Biologia ed il controllo delle piante infestanti” del CNR. Autore di numerose pubblicazioni e di libri e capitoli di libri, è coautore del testo didattico Malerbologia. Un suo lavoro è stato premiato dalla Società Americana di Weed Science.

Francesco Tei, Professore Ordinario di Agronomia e Coltivazioni erbacee dell’Università degli Studi di Perugia. Autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche in campo agronomico. Nel settore della malerbologia si è occupato dei metodi di gestione integrata delle malerbe sia nelle colture orticole sia in quelle estensive. Dal 1998 è membro dell’Editorial Board della rivista scientifica Weed Research. Dal 1996 al 2010 è stato coordinatore del gruppo di lavoro “Weed Management Systems in Vegetables” della European Weed Research Society (EWRS).

Luigi Sartori, Professore Ordinario di Meccanizzazione agricola presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali dell’Università degli Studi di Padova e attualmente  Presidente della Sezione “Meccanizzazione e tecnologie per le produzioni agricole” dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA). La sua attività di ricerca copre tematiche inerenti le tecnologie meccaniche e digitali utilizzate nell’agricoltura conservativa e nell’agricoltura di precisione. Ha partecipato ed è stato responsabile scientifico di progetti europei, nazionali e regionali su argomenti di sua pertinenza

ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di articoli e monografie a carattere divulgativo.

Andrea Peruzzi, Professore Ordinario di Meccanica Agraria presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali (DiSAAA-a) dell’Università di Pisa, svolge da poco meno di 40 anni attività di ricerca e attività didattica sulla meccanizzazione in agricoltura biologica con particolare riguardo alla gestione fisica della flora spontanea e, in tempi più recenti alla definizione di strategie agronomiche e alla realizzazione di macchine innovative per l’agricoltura biologica e conservativa. È autore e/o coautore di circa 600 pubblicazioni scientifiche, libri e capitoli di libri ed è titolare del brevetto di una macchina per il controllo meccanico delle malerbe.

191 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online