Domenica, 28 aprile 2024 - ore 08.40

Edagricole La coltivazione del carrubo, specie rustica

Questa pianta ha origini antiche che affondano nello sfruttamento dei baccelli per il consumo umano e per l’alimentazione zootecnica.

| Scritto da Redazione
Edagricole  La coltivazione del carrubo, specie rustica

Edagricole  La coltivazione del carrubo, specie rustica e aridoresistente tipica del Mediterraneo

 Questa pianta  ha origini antiche che affondano nello sfruttamento dei baccelli per il consumo umano e per l’alimentazione zootecnica. Nel tempo sono cresciuti i suoi usi anche a scopo ornamentale e di valorizzazione del paesaggio.

 Se attualmente l’interesse principale è rivolto alla farina dei semi, utilizzata in campo alimentare in una varietà di impieghi, ma principalmente come addensante o stabilizzante, stanno emergendo spunti interessanti in campo nutraceutico e cosmetico per altre parti del frutto.

 Dopo i capitoli su inquadramento botanico e risorse genetiche, il libro affronta le tematiche legate alla propagazione, alle tecniche colturali e all’utilizzo del prodotto senza trascurare la descrizione di patogeni e parassiti. In conclusione, un’analisi del mercato mondiale e italiano delinea le potenzialità produttive del carrubo.

 Indice: Introduzione - Inquadramento della specie - Caratteristiche morfologiche e fisiologiche - Risorse genetiche e patrimonio varietale - Propagazione e vivaismo - Tecniche colturali - Principali avversità biotiche e strategie di controllo - Caratteristiche, gestione e utilizzo del prodotto - Importanza economica del carrubo.

 I Edizione

€ 20,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5647-9

Pagine 176 - formato 14 x 21 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it

 Stefano La Malfa è Ordinario di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania. Componente del Consiglio direttivo della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), è attualmente Presidente della sezione Frutticoltura e Coordinatore del gruppo di lavoro Didattica e Ricerca nel settore dei Sistemi Arborei.

 Massimiliano Brugaletta Phd in Scienze e Tecnologie Agrarie Tropicali e Subtropicali, è agronomo. Dopo varie esperienze di ricerca all’estero lavora in diversi ambiti legati al settore del carrubo e dei prodotti derivati ed è attualmente vicepresidente del Distretto della Frutta Secca di Sicilia e componente del Coordinamento nazionale della frutta in guscio.

 Volume realizzato in collaborazione con SOI (Società di Ortofrutticoltura Italiana)

 

 

476 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online