Martedì, 19 marzo 2024 - ore 04.53

EDAGRICOLE LA DIFESA SOSTENIBILE NELL'ORTO E NEL GIARDINO di Elena Tibiletti – Nicoletta Vai

Coccinelle, piretro, rame, macerati di aglio e ortica: sono solo alcuni dei tantissimi mezzi tecnici per la lotta biologica a parassiti e malattie.

| Scritto da Redazione
EDAGRICOLE LA DIFESA SOSTENIBILE NELL'ORTO E NEL GIARDINO di Elena Tibiletti – Nicoletta Vai

EDAGRICOLE LA DIFESA SOSTENIBILE NELL'ORTO E NEL GIARDINO di Elena Tibiletti – Nicoletta Vai

 Coccinelle, piretro, rame, macerati di aglio e ortica: sono solo alcuni dei tantissimi mezzi tecnici per la lotta biologica a parassiti e malattie.

Ma come e quando vanno usati questi prodotti biologici?

Nel libro sono esaminate le diverse tipologie di prodotti e di organismi ammessi in agricoltura biologica e impiegabili anche da un utilizzatore non professionale, cioè privo di quel “patentino” ormai obbligatorio per legge e rilasciato solo a chi superi una formazione specifica.

Oltre alla rassegna delle regole generali per l’acquisto e l’impiego dei prodotti, grande attenzione viene rivolta alle etichette, strumenti indispensabili per rispettare le indicazioni d’uso delle sostanze ed eseguire i trattamenti in modo efficace e sicuro.

Per guidare anche i semplici “amatori” nella difesa sostenibile del proprio spazio verde, le principali malattie e i parassiti più diffusi sono descritti già abbinati alle sostanze biologiche e agli organismi utili a combatterli.

In fondo al volume, alcune ricette semplici per preparare macerati fai-da-te, accompagnati dalle indicazioni su come utilizzarli al meglio.

Indice: Dalla lotta a calendario alla lotta biologica - L’uso sostenibile dei prodotti - Tipologie di prodotti - Regole generali per l’acquisto e l’impiego dei prodotti - La difesa biologica in ambito hobbistico: mezzi e metodi - Gli strumenti della difesa biologica - Sostanze attive biologiche e organismi: modalità di azione - Le indicazioni in etichetta - Modalità di esecuzione dei trattamenti - Malattie e parassiti: come combatterli - Facciamo ordine - Prodotti fai-da-te: i macerati.

Le autrici

Elena Tibiletti è laureata in Scienze Naturali all’Università di Bologna e ha operato in ambito universitario occupandosi di numerose ricerche in campo botanico e agronomico.

Ha sempre avuto il pollice verde e, oltre a creare in casa sua una vera “mini oasi”, ha sfruttato il suo talento diventando giornalista pubblicista – pluripremiata – esperta di tematiche ambientali e floricole.

Collabora con quotidiani e riviste specializzate, risponde online ai quesiti dei suoi lettori, scrive libri di giardinaggio e tiene corsi di divulgazione su piante, natura e animali.

Nicoletta Vai è laureata in Scienze Agrarie e specialista in Fitopatologia all’Università di Bologna.  Dal 1993 lavora presso il Servizio Fitosanitario dell’Emilia-Romagna, dove si occupa della cura di malattie delle piante orna-mentali e forestali. Giornalista pubblicista, collabora con riviste specializzate ed è autrice di pubblicazioni sui temi della protezione biologica delle aree verdi. Tiene corsi di formazione professionale in materie fitosanitarie presso vari Enti accreditati.

I Edizione;  € 18,00 - Edagricole di New Business Media srl; ISBN: 978-88-506-5595-3; Pagine 288 - formato 17 x 24 cm; Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it    -  www.edagricole.it

 

 

1299 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online