Martedì, 07 maggio 2024 - ore 07.44

Elezioni 2013. Dite da che parte state.

| Scritto da Redazione
Elezioni 2013. Dite da che parte state.

POLITICA ESTERA ED ELEZIONI: DITE  DA CHE PARTE STATE
Afgana, Associazione Ilaria Alpi e 46mo Parallelo chiedono a candidati, liste
e coalizioni di spiegare cosa vorranno fare nella prossima legislatura

Roma 6 febbraio 2013 - La Rete Afgana, l'associazione Ilaria Alpi e 46mo parallelo, che da quattro anni pubblica l'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, chiedono ai futuri parlamentari e alle loro liste di esprimersi sulla politica estera e sugli impegni che intendono prendere nella prossima legislatura. L'appello “Da che parte stare”, e che si richiama nel preambolo all'articolo 11 della Costituzione sul ripudio della guerra, è nato a gennaio durante la presentazione pubblica dell'Atlante in una libreria di Roma. Sono undici domande che partono dalla considerazione che “i partiti e le coalizioni che si presentano alle elezioni del 24 febbraio 2013 mostrano, nei programmi proposti agli elettori, carenze e vuoti – dicono i promotori -  per ciò che riguarda la politica estera. Non chiariscono – dice ancora il testo dell'appello  - cosa intendono fare una volta chiamate a governare, non indicano ai cittadini la posizione del Paese su questioni importanti quali la partecipazione a missioni armate, il ruolo nel Mediterraneo, la cooperazione internazionale, la funzione  della Nato e delle Nazioni Unite, i rapporti commerciali con Paesi che non rispettano i diritti umani e la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo”. La prima domanda riguarda gli F-35.
Afgana ricorda, tra l'altro, di aver già proposto alle forze politiche di impegnare il 30% del risparmio ottenuto col ritiro dele truppe dall'Afghanistan perché sia investito in cooperazione civile in quel Paese.
Le domande si trovano sui siti delle tre associazioni (www.ilariaalpi.it/ www.afgana.org/ www.atlanteguerre.it/) sui quali si raccolgono anche le adesioni e le risposte di liste e candidati. Molte le associazioni e le Reti che hanno aderito. Tra i primi firmatari:
TAVOLA DELLA PACE, ARCI, ARCS, CIPSI, LETTERA22, AMANI, EDUCAID, VOGLIO VIVERE ONLUS, BEATI COSTRUTTORI DI PACE, TERRA DEL FUOCO, KOINONIA ROMA, LEGAMBIENTE, AAM TERRANUOVA EDIZIONI  o singoli cittadini come la docente dell'Università di Scienze politiche a Milano  Elisa Giunchi o la coreanista Rosella Ideo.

Per info: Emanuele Giordana 3492118755
-----------------------------------------------
Afgana/ c/o Lettera22 Via dei Banchi Vecchi 58 00186 Rome 0039 06 68300619 afgana07@gmail.com

1072 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria