Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.14

Elezioni Regionali Lombarde. Il PRC denuncia: ‘ Troppe firme per la presentazione delle liste’

Per le elezioni regionali le forze politiche non attualmente presenti in consiglio regionale con propri gruppi sono obbligate a presentare circa 20 mila firme certificate, praticamente equivalenti a quelle necessarie per le elezioni politiche in tutta Italia

| Scritto da Redazione
 Elezioni Regionali Lombarde. Il PRC denuncia: ‘ Troppe firme per la presentazione delle liste’

 Elezioni Regionali Lombarde. Il PRC denuncia: ‘Servo troppe firme per la presentazione delle liste’

Il Comitato Politico Regionale del Partito della Rifondazione Comunista della Lombardia, riunitosi il 30/12/2017 denuncia con forza il gravissimo vulnus alla democrazia perpetrato tramite l’abnorme numero di firme necessarie per la presentazione delle liste elettorali e la modalità prevista per la autenticazione delle firme stesse.

Per le elezioni regionali le forze politiche non attualmente presenti in consiglio regionale con propri gruppi sono obbligate a presentare circa 20 mila firme certificate, praticamente equivalenti a quelle necessarie per le elezioni politiche in tutta Italia.

Questo non è un fatto tecnico, è una scelta politica di quelle forze già presenti nelle istituzioni che corrompe la libera competizione elettorale e la possibilità di un ricambio nella rappresentanza politica, un privilegio ignobile e antidemocratico di conservazione dell’esistente.

Tollerare in silenzio che questo accada in Lombardia e non farne un caso nazionale è una cecità politica che tutte le forze che si richiamano alla Costituzione stanno avallando.

Rifondazione Comunista non sta in questo coro e farà di questo punto un tratto della propria battaglia politica nazionale e regionale.

[approvato ad unanimità dal Comitato Politico Regionale del 30/12/2017]

1111 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online