Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.37

Elisabetta Strada (LCE): SANITA’ LOMBARDIA- VACCINAZIONE ANTI COVID-19

Adottiamo anche in Lombardia il ‘patentino’ dell’avvenuta vaccinazione

| Scritto da Redazione
Elisabetta Strada (LCE): SANITA’ LOMBARDIA- VACCINAZIONE ANTI COVID-19

Elisabetta Strada (LCE): SANITA’ LOMBARDIA- VACCINAZIONE ANTI COVID-19

“Adottiamo anche in Lombardia il ‘patentino’ dell’avvenuta vaccinazione per riprendere in sicurezza e definitivamente le manifestazioni sportive e le attività ricreative, culturali ed economiche”.

“Siamo convinti che, per tutelare efficacemente i cittadini dalla pandemia, sia molto importante effettuare una vaccinazione anti Covid-19 massiccia e bene organizzata, dichiara Elisabetta Strada (Consigliere regionale Lombardi Civici Europeisti).

E siamo altrettanto persuasi– aggiunge la Consigliera civica- che, proprio perché attualmente questa vaccinazione è facoltativa per tutti, sia importante promuovere una corretta informazione del pubblico per dissipare eventuali dubbi e incentivare l’adesione in massa dei cittadini. E in questo modo aiutare l’immunità di gregge, proteggere se stessi ma anche chi -per ragioni di salute o perché il vaccino non è ancora sufficientemente testato (come nel caso dei minori)- non può vaccinarsi.

Ma riteniamo altrettanto importante e utile – seguendo l’esempio di altre regioni e la richiesta di alcuni Stati membri dell’Unione Europea- la proposta di istituire un ‘patentino’ per i cittadini vaccinati contro il Covid-19, con la finalità di rendere possibile la ripresa rapida e soprattutto duratura e in sicurezza di tutte le attività educative, economiche e ricreative.

Per questo abbiamo depositato una mozione -da discutere alla ripresa dei lavori dell’aula martedì 19- per chiedere di istituire, anche in Lombardia, l’emissione di un ‘patentino’ relativo a questa importante vaccinazione.

Proprio stamane – conclude Strada- in Commissione Sanità, il Commissario operativo regionale per la campagna vaccinale anti Covid-19 Giacomo Lucchini ci ha confermato che tale vaccinazione verrà inserita nel fascicolo sanitario di ognuno, ma non è al corrente, ad oggi, di altre modalità di attestazione previste.

Quello che chiediamo è che il patentino possa essere rilasciato al cittadino che ha completato il ciclo di vaccinazione anti Covid-19 per accedere a manifestazioni sportive, trasporto pubblico e attività ricreative, per una ripresa sicura di tutte le attività socializzanti. Allo stesso modo i cittadini che, per ragioni di salute, non possono essere vaccinati, disporrebbero di un tesserino che li dichiari esentati”.

Così dichiara Elisabetta Strada, Consigliere regionale dei Lombardi Civici Europeisti

 

788 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online