Martedì, 11 maggio 2021 - ore 10.08

Lombardia Elisabetta Strada (LCEi): SCUOLA - TUTOR PEDAGOGISTA

Un risultato molto importante ottenuto in aula per il Bilancio 21-23: la creazione di un servizio di Pedagogia Scolastica come contributo fondamentale alla lotta contro la dispersione scolastica.

| Scritto da Redazione
Lombardia Elisabetta Strada (LCEi): SCUOLA - TUTOR PEDAGOGISTA

Lombardia Elisabetta Strada (LCEi): SCUOLA - TUTOR PEDAGOGISTA

“Un risultato molto importante ottenuto in aula per il Bilancio 21-23: la creazione di un servizio di Pedagogia Scolastica come contributo fondamentale alla lotta contro la dispersione scolastica.”

“Sono particolarmente soddisfatta – dichiara Elisabetta Strada (Consigliere regionale Lombardi Civici Europeisti)- che l’aula abbia accolto il mio Ordine del Giorno 1455 relativo alla discussione del PDL 143 ‘Bilancio di previsione 2021-2023’, con cui abbiamo richiesto alla Giunta di pianificare l’attivazione di un servizio strutturato e permanente di pedagogia scolastica, all’interno degli istituti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado e degli Istituti di Formazione Professionale (IEFP), con un investimento di € 1.000.000,00 per ognuno dei 3 anni di competenza del bilancio di previsione 2021-2023.

E mi auguro vivamente che questa decisione sblocchi il mio Progetto di Legge 110 ‘Attivazione del servizio di pedagogia scolastica’, presentato a gennaio di quest’anno e ancora non esaminato dalla Commissione competente”.

In Italia il problema dell’abbandono scolastico è molto rilevante, pari al 14,5%, come risulta dal report "La dispersione scolastica nell'a.s.2016-17 e nel passaggio all'a.s.2017-18", contenente una dettagliata panoramica sullo stato dell’abbandono scolastico nel nostro paese, redatto nel luglio 2019 dall’Ufficio Statistica e Studi del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

Un problema reso ancora più critico con la didattica a distanza resasi necessaria durante la pandemia da Covid-19, che ha accentuato notevolmente il rischio di abbandono da parte della popolazione scolastica più fragile e marginalizzata.

“La figura del tutor pedagogista – spiega la Consigliera civica- reso disponibile dalla creazione di un vero e proprio servizio di pedagogia scolastica, consentirà di affrontare le emergenze educative e psicosociali più impellenti, per supportare e affiancare docenti e personale della scuola nella relazione educativa con gli studenti.

Il pedagogista ha una funzione di coordinamento, raccordo e supervisione per favorire lo sviluppo di una relazione educativa finalizzata al benessere ed al successo formativo e ricordo – sottolinea la Consigliera- che esistono già buone pratiche di istituzione di un servizio pedagogico strutturato in diverse realtà scolastiche nel territorio regionale lombardo, che utilizzano figure professionali qualificate come previsto dalla legge 205/17 art. 1 comma 594-601.”

“I docenti – conclude Strada- sono sempre più appesantiti da nuove ‘incombenze” e il servizio di Pedagogia Scolastica è in grado di supportarli efficacemente per accompagnare gli alunni nell’ambiente classe, per sostenere le famiglie, e per favorire le buone prassi educative, contribuendo a ridurre l’abbandono scolastico che, oltre ad essere un indice di grave disagio personale degli studenti, si oppone ad uno dei principi cardine della nostra Costituzione: il diritto allo studio per tutti.”

Così dichiara Elisabetta Strada, Consigliere regionale dei Lombardi Civici Europeisti

 

 

241 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online