Sabato, 27 aprile 2024 - ore 02.44

Enogastronomia, musica e tradizioni nell’estate di Pozzolengo evento del 18-19 agosto

A Pozzolengo, un ricco programma di eventi estivi che, come di consueto, si realizzano grazie alla sinergia tra Pro Loco, associazioni del paese e molti volontari delle contrade, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

| Scritto da Redazione
Enogastronomia, musica e tradizioni nell’estate di Pozzolengo evento del 18-19 agosto

Enogastronomia, musica e tradizioni nell’estate di Pozzolengo evento del 6 agosto

A Pozzolengo, un ricco programma di eventi estivi che, come di consueto, si realizzano grazie alla sinergia tra Pro Loco, associazioni del paese e molti volontari delle contrade, in collaborazione con l’amministrazione comunale. 

Già a luglio molti appuntamenti hanno ravvivato il paese morenico, ma è con agosto che l’Estate Pozzolenghese entra nel vivo!

I volontari e le contrade sono pronti a richiamare turisti e soprattutto a dare un segnale di grande vitalità del volontariato pozzolenghese.

Sabato 4 agosto ha avuto la dodicesima edizione del “De Gustibus Morenicis”. Il percorso enogastronomico per eccellenza  ha messo in tavola i vini di dieci cantine locali e dieci degustazioni dell'enogastronomia del territorio, preparate da altrettante associazioni; lungo l'itinerario  presenti intrattenimenti musicali e non solo. 

Lunedì 6 agosto, invece, gli animi e i colori delle nove contrade si scalderanno per la Finale del torneo di calcetto a cinque, che si disputerà presso l'Oratorio di San Lorenzo e che già nel mese di luglio è stato campo di accese partite .

Poi mercoledì 8 agosto protagonista sarà nuovamente la musica protagonista, con il Cantapalio, giunto alla sua XIX edizione, e che porterà sul palco giovani artisti, uno per ciascuna delle nove contrade. 

Il culmine del programma sarà però venerdì 10 agosto, giorno di San Lorenzo, patrono del paese, a cui è intitolato il tradizionale Palio. Si inizierà alla mattina con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale e la benedizione delle contrade, per proseguire con la sfilata goliardica delle nove contrade che premierà la tematica e la scenografia più originale e significativa. Ma la sfida vera e propria sarà a colpi di pentole e cucchiai con il XXIII Palio della Pastasciutta, la competizione culinaria per tradizione assoluta di Pozzolengo e  che deciderà, secondo il rigido giudizio di selezionati giudici, il miglior sugo 2018. 

Sabato 18 e domenica 19 agosto ci sarà poi il gruppo “carrettisti” di Pozzolengo che anche quest'anno organizzerà la goliardica carrettata "Giù per Pozzo", lungo via Sorre. E chiuderanno il ciclo di eventi ancora i ragazzi dell'Osservatorio giovanile che proporranno una novità per Pozzolengo: una corsa amatoriale, non competitiva, presso il parco Don Giussani, la "Color Run", durante la quale imperativo non sarà solo arrivare primi, ma "colorarsi" più di tutti.

“Un sentito ringraziamento da parte dell'amministrazione comunale - dichiara il sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini - è dovuto ai tanti volontari che lavorano per realizzare questo programma ricco di eventi per cittadini e turisti. Quest’anno colgo in particolare una compresenza delle varie realtà del paese. Nuovi ragazzi stanno proponendosi per organizzare gli eventi estivi, affiancando i veterani che sono ormai parte della tradizione e della cultura di Pozzolengo e portando anche delle novità. Questo clima così gioviale e propositivo, sono certo, produrrà ottimi risultati che verranno apprezzati dai  turisti che ci visiteranno”.

Anche a luglio infatti non erano mancati gli appuntamenti all’aperto:  sono stati i ragazzi dell'Osservatorio giovanile ad aprire il ricco palinsesto con il secondo "Aperitivo Morenico". A seguire è stata l'Associazione Auser a proporre  la commedia dialettale “I Caai De la Bisnona” di  Velise Bonfante, e una serata di musica in piazza don Gnocchi. Protagonisti poi di quattro lunghe serate nel parco Don Giussani sono stati i ragazzi del Music Village, organizzatori della Festa della Birra. A fine mese sono scesi in passerella alcuni commercianti di Pozzolengo che hanno organizzato una sfilata di moda e musica, molto partecipata, subito seguiti da un concerto organizzato all'interno della rassegna "Colline in Musica".

Pozzolengo, 31 luglio 2018

 

1613 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online