Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.12

Enrico Letta segretario PD con 860 voti favorevoli, 2 contrari, 4 astenuti.

Assemblea del Partito democratico Letta segretario: "Serve nuovo Pd, un partito dalle porte aperte" "La coalizione è fondamentale, dialogo con il M5S"

| Scritto da Redazione
Enrico Letta segretario PD con 860 voti favorevoli, 2 contrari, 4 astenuti. Enrico Letta segretario PD con 860 voti favorevoli, 2 contrari, 4 astenuti. Enrico Letta segretario PD con 860 voti favorevoli, 2 contrari, 4 astenuti. Enrico Letta segretario PD con 860 voti favorevoli, 2 contrari, 4 astenuti.

Enrico Letta segretario PD con 860 voti favorevoli, 2 contrari, 4 astenuti.

Assemblea del Partito democratico Letta segretario: "Serve nuovo Pd, un partito dalle porte aperte" "La coalizione è fondamentale, dialogo con il M5S" Il lavoro, le donne, i giovani sono le priorità indicate nell'intervento. E poi la scuola, quello degli insegnanti "deve essere il lavoro più bello del mondo", dice. E poi: "L'Europa è la nostra casa dobbiamo fare quelle scelte che migliorino la democrazia europea"

Alcuni passaggi più significativi del suo intervento.

Il ringraziamento a Nicola Zingaretti: L'intervento di Letta all'assemblea  "Sono stati giorni complessi e complicati. Ringrazio e saluto Nicola Zingaretti: a lui mi lega lunga e grande amicizia. Un rapporto importante di sintonia. Abbiamo fatto tante cose insieme e tante cose insieme faremo. Ti ringrazio di avermi cercato: lavoreremo insieme, è un onore succederti. Abbiamo un carattere abbastanza simile, ci capiamo al volo". Così Enrico Letta apre il suo intervento in assemblea Pd

L'anno più buio ma siamo vicini alla caduta del muro : "Centomila morti, è scesa la speranza di vita, drammaticamente e per la prima volta nella storia recente del paese, la solitudine, lo smarrimento, le famiglie che hanno perduto i loro cari. Il mio pensiero va al personale sanitario, ai rappresentanti dello stato, la loro dedizione è stata ed è fondamentale".

Vademecum di idee per discutere  "Vorrei che oggi la discussione non si chiudesse ma iniziasse. Domani presenterò un vademecum di idee da consegnare al dibattito dei circoli per due settimane. Ne discutiamo insieme e poi facciamo sintesi in una nuova assemblea", ha detto Letta intervenendo  l'assemblea nazionale dem

Rappresentanza di genere è problema generale "Lo stesso fatto che sia qui io e non una segretaria donna dimostra che esiste un problema" sulla parità di genere. "Io metterò al centro" il tema delle donne: è"assurdo" che sia un problema. Quello della rappresentanza di genere "è un problema non solo nostro. E' un problema generale ed è un problema assurdo. Ieri sera mi è arrivata la notizia assurda che la candidatura di Cecilia Malmstrom a capo dell'Ocse è saltata", detto Letta. 

Rappresentanza di genere è problema generale "Lo stesso fatto che sia qui io e non una segretaria donna dimostra che esiste un problema" sulla parità di genere. "Io metterò al centro" il tema delle donne: è"assurdo" che sia un problema

Scelgo il partito con i giovani nel cuore "Io scelgo il partito e io ci sono perché ritengo che questa sia la sfida essenziale". Lo ha detto Enrico Letta durante l'intervento all'assemblea Pd. Letta ha poi aggiunto di ritenere che non ci sia "bisogno di un nuovo segretario" quanto "di un partito nuovo". "Arrivo a questa candidatura con i giovani nel cuore. Lo ribadisco perché è ciò che mi ha cambiato la vita in questi anni", ha continuato.

Lascio tutti gli incarichi che ho avuto fino ad ora con retribuzione. Conservo la presidenza dell'Istituto Jacques Delors, che non ha retribuzione

Ue è nostra casa, dobbiamo cambiarla ancora  "L'Europa è la nostra casa e l'Europa del 2020 è quella che ci piace" con al centro "la solidarietà il lavoro ed il pilastro sociale", ha detto Letta. Ma "dobbiamo cambiare ancora l'Europa e fare quelle scelte che migliorino la democrazia europea", ha detto ancora

Farò battaglia per voto ai 16enni, anche se divisiva "Voglio fare una battaglia sul voto ai 16enni, anche se so una battaglia divisiva, complicata, ma dobbiamo allargare il peso dei giovani nella società"

Apriamo le porte, se è partito del potere muore "Noi non dobbiamo essere la Protezione civile della politica, cioè il partito che è costretto ad andare al potere perché se no gli altri sbandano. Perché se lo facciamo diventiamo il partito del potere

Per nuovo centrosinistra, dialogo con M5s di Conte Enrico Letta intende "parlare con tutti" nelle prossime settimane, da Leu a Matteo Renzi, per costruire il centrosinistra che poi dovrà andare "all'incontro i 5 stelle", perché senza coalizione si perde. "Dobbiamo pensare che abbiamo vinto e governato quando abbiamo fatto coalizioni, quando siamo andati per conto nostro abbiamo perso. La coalizione è fondamentale, essere aperti alle alleanze. Ad aprirci ci si guadagna sempre", ha detto. "Parlerò nelle prossime settimane con tutti coloro che fuori dal Pd possono essere interessati a un dialogo e a un linguaggio comune per arrivare a un risultato alle prossime elezioni: Roberto Seranza, Emma Bonino, Carlo Calenda, Matteo Renzi.

Un saluto affettuoso a Giuseppe Conte : Questo nostro centrosinistra andrà all'incontro con il Movimento 5 stelle, che sarà guidato da Giuseppe Conte, al quale va il mio saluto affettuoso. Questo incontro con 5 stelle è un incontro che dobbiamo fare sapendo che non sappiamo ancora come sarà 5 stelle guidato da Conte. Andiamo con rispetto e con grande attenzione. Sarà un rispetto e un'attenzione che penso sarà tipica del nostro partito".

"Dobbiamo avere tanto filo da tessere. Dobbiamo essere un partito forte e unito, con una logica espansiva. Sennò non ce la faremo. Quello che sto proponendo è un percorso difficile, molto ambizioso. Ma per me Pd non sarà mai un piccolo partito marginale, o ha l'ambizione di costruire la coalizione che vince e guida il paese oppure perde la sua ragione di essere.

Draghi è nostro governo, Lega spieghi non noi "Il governo di Mario Draghi è il nostro governo. E' la Lega che deve spiegare perché lo appoggia, non noi", ha detto Letta nel suo intervento in assemblea Pd

Durante governo Draghi rilanciare ius soli Durante il governo Draghi "voglio rilanciare lo ius soli", è una "norma di civiltà", ha detto Letta nel suo intervento in assemblea Pd. "Io sarei molto felice se il governo di Mario Draghi, di tutti insieme, senza polemiche, fosse quello in cui dar vita alla normativa dello ius soli", la legge sulla cittadinanza.

I nostri avversari storici rimangono la Lega di Salvini  e Fratelli d’Italia della Meloni

 Zaki battaglia perché diventi cittadino europeo "Noi vogliamo che Patrick Zaki sia cittadino europeo e italiano. Su questo il Pd farà una battaglia fino in fondo" perché sarebbe un segnale "importante verso l'Egitto", anche in ricordo di Giulio Regeni, ha detto Enrico Letta nel suo intervento in assemblea Pd.

 

Verini tesoriere nazionale del partito L'assemblea nazionale del Pd ha votato Walter Verini tesoriere nazionale del Partito democratico con 775 voti favorevoli, 4 contrari, 23 astenuti. La nomina di Verini viene così ratificata dopo mesi, dal momento che a causa del Covid l'assemblea nazionale non si era più formalmente riunita

1202 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online