Sabato, 30 maggio 2026 - ore 10.38

ERA IL 4 MAGGIO 1949, SUPERGA, LA TRAGEDIA 71 ANNI DOPO (Giorgino Carnevali)

UN URTO NELLA NEBBIA E IL GRANDE TORINO NON C’ERA PIU’.

| Scritto da Redazione
ERA IL 4 MAGGIO 1949,  SUPERGA, LA TRAGEDIA 71 ANNI DOPO (Giorgino Carnevali)

ERA IL 4 MAGGIO 1949,  SUPERGA, LA TRAGEDIA 71 ANNI DOPO (Giorgino Carnevali)

UN URTO NELLA NEBBIA E IL GRANDE TORINO NON C’ERA PIU’.

Direttore salve. Torino, il cioccolatino gianduiotto. E poi la Fiat. Torino, il grande Toro, una leggenda, la squadra di calcio più forte del mondo. Un funesto 4 maggio 1949 quel grande Toro “decide” di fermare la sua storia e di cominciare la sua eternità. Sono trascorsi 70 anni da allora. La cronaca: “…pioggia, nebbia e vento, compagni maledetti di quel tardo pomeriggio, e poi un grande silenzio. L’aereo che  trasportava il grande Torino s’andava inesorabilmente a schiantare contro la muraglia della Basilica di Superga in Torino. Tutti morti, giocatori, dirigenti, giornalisti al seguito, equipaggio. Totale 31 vittime”. Aveva tutto quella squadra. Classe, potenza da vendere, grinta. E poi cinque scudetti consecutivi vinti senza tanto faticare. Colonne storiche di quella macchina micidiale? Mazzola, Gabetto, Bacigalupo, Loik, Ossola, atleti scolpiti nell’eternità.  Era quello un mosaico di campioni, genuini, miti di un rispettoso agonismo sportivo. Uno squadrone che aveva unito l'Italia intera, alimentando il desiderio di rinascita dopo le macerie lasciate dalla guerra non c'era più.  Ma la storia, vedete direttore, “quella” storia, mica la si può riscrivere  ancora così com’è stata. E se è vero che il calcio è uno sport che spesso è capace di dimenticare rapidamente il passato, perchè nuovi campioni hanno sostituito i vecchi, lo è altrettanto vero che il 4 maggio, fermarsi a ricordare, diventa doveroso. Una squadra che ha lasciato un solco indelebile nella storia del calcio. Il Grande Torino, gli Eroi, i Ragazzi di Superga. Una data che mai nessuno avrebbe più scordato.

Nella foto del  3 maggio 1949, Benfica-Torino 4-3: l'ultima partita del Grande Torino, l'ultimo sorriso degli Invincibili.

Giorgino Carnevali (Cremona)

cr 4 maggio 2020

----------------

4 maggio 1949: la tragedia del Grande Torino

Il 4 maggio 1949, l'aereo che trasportava la squadra del Grande Torino, una delle migliori squadre di calcio italiane dell'epoca, si schianta contro la basilica di Superga, a Torino. L'incidente aereo, noto come la Tragedia di Superga, uccise tutti i 31 passeggeri a bordo, tra cui 18 giocatori del Torino, il presidente della squadra e i giornalisti che accompagnavano la squadra.

La squadra del Grande Torino, guidata dall'allenatore inglese Leslie Lievesley, stava tornando a Torino dopo un amicabile contro il Benfica a Lisbona. L'aereo, un Fiat G.212, si schiantò contro la basilica di Superga a causa di una fitta nebbia e di un errore di navigazione.

La tragedia di Superga fu un lutto nazionale in Italia e scosse profondamente il mondo del calcio. La squadra del Torino era considerata una delle migliori squadre italiane dell'epoca e aveva vinto quattro campionati italiani consecutivi. La perdita di così tanti giovani talenti e dirigenti fu un duro colpo per il calcio italiano.

Il 4 maggio è stato dichiarato giorno di lutto nazionale in Italia e la squadra del Torino ha ricevuto un tributo speciale dalla FIFA. La tragedia di Superga è ricordata come una delle più grandi tragedie nella storia del calcio.

red/welcr/AI

 

4897 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online