Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.58

Esteri Cile Le vie di Santiago piene per lo sciopero generale

Il 23 ottobre la prima delle due giornate di mobilitazione, che prosegue a livello territoriale. Almeno 200 mila persone in piazza. Le aperture di Piñera non placano la protesta: “Il presidente si deve dimettere”

| Scritto da Redazione
Esteri Cile  Le vie di Santiago piene per lo sciopero generale

Cile  Le vie di Santiago piene per lo sciopero generale

Il 23 ottobre la prima delle due giornate di mobilitazione, che prosegue a livello territoriale. Almeno 200 mila persone in piazza. Le aperture di Piñera non placano la protesta: “Il presidente si deve dimettere”

Mercoledì 23 ottobre decine di migliaia di persone, oltre duecentomila secondo alcune fonti, si sono riversate nelle strade del centro di Santiago del Cile per la prima giornata di mobilitazione sociale convocata dalla Unidad Social. Lo sciopero generale di 48 ore – che prosegue oggi, 24 ottobre, a livello locale e territoriale – è stato indetto da una ventina di organizzazioni di lavoratori e studenti (tra cui la Cut) contro la decisione del presidente Sebastian Piñera di mettere il paese in stato di emergenza e di coprifuoco, e di ricorrere ai militari per controllare le manifestazioni, gli incendi e i saccheggi registrati a Santiago e in altre città. Si registrano almeno 15 morti – tra cui un peruviano e un ecuadoriano – nella peggiore ondata di violenza in Cile da tre decenni.

I manifestanti si sono concentrati in Piazza Italia, mettendosi in cammino verso il quartiere di Santa Rosa. L'emittente Radio BioBio (citata dall’Ansa) sostiene che si è trattato della più grande dimostrazione organizzata da quando venerdì scorso sono cominciate le proteste in Cile. È stata una protesta pacifica, con qualche piccolo incidente con le forze dell'ordine. La richiesta principale avanzata dalla piazza è che il governo disponga il ritiro dei militari dalle strade cilene, cosa che per il momento non è avvenuta, nonostante il “perdono” chiesto da Piñera. Fra gli slogan più gridati: “Si è svegliato, si è svegliato, il Cile si è svegliato!”

Leggi tutto

https://www.rassegna.it/articoli/le-vie-di-santiago-piene-per-lo-sciopero-generale

 

631 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online