Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.31

EU-NATO: IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE PIÙ COOPERAZIONE PER COMBATTERE MINACCE INFORMATICHE

STRASBURGO\ aise\ - All’Europa serve una difesa informatica più solida, con un sistema di risposta rapida e una più stretta cooperazione con la NATO, per combattere le nuove minacce ibride.

| Scritto da Redazione
EU-NATO: IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE PIÙ COOPERAZIONE PER COMBATTERE MINACCE INFORMATICHE

EU-NATO: IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE PIÙ COOPERAZIONE PER COMBATTERE MINACCE INFORMATICHE

STRASBURGO\ aise\ - All’Europa serve una difesa informatica più solida, con un sistema di risposta rapida e una più stretta cooperazione con la NATO, per combattere le nuove minacce ibride. È quanto si chiede in una risoluzione sulla difesa informatica, approvata oggi con 476 voti favorevoli, 151 voti contrari e 36 astensioni, con cui il Parlamento europeo sottolinea che Russia, Cina e Corea del Nord, ma anche attori non statali, hanno già compiuto attacchi informatici dannosi alle infrastrutture critiche dell'UE. Sono stati inoltre coinvolti in attività di spionaggio informatico e sorveglianza di massa dei cittadini dell'UE, hanno condotto campagne di disinformazione ed hanno limitato l'accesso a Internet (come nei casi di Wannacry e NonPetya).

UNA COOPERAZIONE PIÙ STRETTA IN MATERIA DI CYBER-DIFESA

I deputati sottolineano che la frammentazione delle strategie e delle capacità di difesa dell'Europa l'ha resa vulnerabile agli attacchi informatici. Esortano pertanto gli Stati membri a migliorare la capacità collaborative delle loro forze armate, e a rafforzare la cooperazione informatica e livello europeo, con la NATO e altri partner.

Ciò comporterebbe un maggior numero di esercitazioni informatiche congiunte, la formazione e lo scambio di ufficiali militari, il reclutamento di esperti di informatica forense e il miglioramento delle competenze in materia di difesa informatica delle missioni e operazioni dell'UE.

I deputati sono favorevoli al lancio di due progetti informatici nell'ambito della cooperazione strutturata permanente (PESCO): una piattaforma per lo scambio di informazioni in materia di minaccia informatica e gruppi di risposta rapida a incidenti informatici. Si augurano che ciò porti alla creazione di una squadra europea di reazione rapida, che coordini, individui e contrasti le minacce informatiche collettive.

RELAZIONI UE-NATO E RISCHI DERIVANTI DALLE ATTIVITÀ DELLA RUSSIA

In un’altra risoluzione sulle relazioni UE-NATO, approvata con 411 voti favorevoli, 182 contrari e 57 astensioni, i deputati sottolineano che nessuna delle due organizzazioni dispone di tutti gli strumenti necessari per affrontare le nuove sfide in materia di sicurezza, che sono sempre meno convenzionali e sempre più ibride.

Oltre a migliorare la cooperazione in materia di difesa informatica, i deputati vogliono che i legami UE-NATO si concentrino sulla comunicazione strategica, la lotta al terrorismo, la consapevolezza della situazione, la condivisione di informazioni classificate, la lotta alla migrazione irregolare e l'eliminazione degli ostacoli alla rapida circolazione del personale e dei mezzi militari all'interno dell'UE.

Il Parlamento europeo sottolinea quindi che l’aumento e la natura delle attività russe, come il suo comportamento militare, le manipolazioni politiche e gli attacchi informatici, sono fonte di preoccupazione, mentre permane il rischio che si indeboliscano i legami fra paesi UE e quelli transatlantici. Sottolinea la necessità di una forte cooperazione e scambio di informazioni tra UE e NATO, per rispondere a queste minacce ibride, come è avvenuto nel caso dell’attacco chimico, che si sospetta sia stato lanciato nel Regno Unito dalla Russia.

[leggi tutto]

 

1115 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online