Evento ‘L'alternativa curda’ il 13 dicembre alle ore 18.30
Venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 18.30 presso "Lo Studiolo" di via Berltrami 26 organizzerà un incontro dal titolo "L’alternativa curda: democrazia radicale, diritti civili e laicità in Turchia e Siria".
All'evento parteciperanno la dott.ssa Sevgi Dogan assegnista di ricerca alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e con il dott. Alessandro Tinti ricercatore universitario con esperienza di campo in Kurdistan.
Nel corso dell'incontro i due ricercatori approfondiranno le innovative forme di autogoverno sperimentate negli ultimi anni nelle aree a maggioranza curda in Turchia e Siria. Ispirandosi ai principi della teoria socialista-libertaria del “confederalismo democratico”, infatti, le comunità curde hanno provato a costruire in questi anni modelli democratici originali, fondati sulla parità di genere, la laicità e la convivenza tra etnie e religioni diverse, ponendosi, così, in netta antitesi rispetto ai sistemi autocratici e teocratici diffusi nella regione. Tale modello, tuttavia, è oggi oggetto di molteplici attacchi che rischiano di comprometterne la tenuta.
Luigi Camurri, Presidente dell'Associazione Radicale "Fabiano Antoniani" di Cremona