Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.05

‘Faircoaching Cremon’, il 16 dicembre seminario per atlete e atleti

Attivo il questionario per indagare la diffusione di comportamenti scorretti in ambito sportivo

| Scritto da Redazione
‘Faircoaching Cremon’, il 16 dicembre seminario per atlete e atleti

‘Faircoaching Cremon’, il 16 dicembre seminario per atlete e atleti

 Attivo il questionario per indagare la diffusione di comportamenti scorretti in ambito sportivo

 Cremona, 24 novembre 2023 - Proseguono le attività nell’ambito del progetto “Faircoaching Cremona”, promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cremona insieme ad Assist – Associazione Nazionale Atlete, quale ideatrice del progetto, ed il supporto dell’Università degli Studi di Verona.

 Sabato 16 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, nel Salone Bonomelli del Seminario Vescovile (via Milano, 5), si terrà il seminario dedicato alle atlete ed agli atleti. La partecipazione è gratuita e possibile dai 14 anni in su. L’obiettivo è ben delineato: creare consapevolezza e fornire strumenti utili a riconoscere comportamenti inappropriati e scorretti in ambito sportivo, cercando di prevenirne pertanto l’insorgenza.

 Nello specifico, il seminario approfondirà la relazione tra allenatore/allenatrice ed atleta, come la leadership del tecnico può influenzare lo sviluppo morale e sportivo dell’atleta, oltre a fornire strumenti per prevenire la violenza nello sport e favorire il benessere e la salute mentale dell’atleta. Le relatrici saranno tre donne di spicco: Antonella Bellutti (per due volte campionessa olimpica, laureata in scienze motorie), Francesca Masserdotti (psicologa e responsabile dell’area Faircoaching) e Francesca Vitali (psicologa dello sport e ricercatrice dell’Università degli Studi di Verona).

 “Faircoaching Cremona” è un progetto importante che mira a contrastare le diverse forme di violenza in ambito sportivo, ma che risponde ad un’esigenza sempre più sentita di prevenzione e sensibilizzazione, come attestano anche i recentissimi fatti di cronaca. Il concetto di “faircoaching”, infatti, prevede lo sviluppo di un metodo di allenamento volto ad inibire comportamenti inappropriati che incidono negativamente sullo sviluppo, non solo sportivo, ma anche personale e sociale dell'atleta e che possono essere manifestati in varie forme, consapevolmente od inconsapevolmente.

 Sempre nell’ambito del progetto prosegue il lavoro dell’Osservatorio Nazionale sul Faircoaching, una vera e propria indagine che mira ad indagare la diffusione dei comportamenti scorretti in ambito sportivo sia tra atleti e atlete, sia tra allenatori, allenatrici e dirigenti sportivi. La consistente partecipazione di tutti i soggetti coinvolti in ambito sportivo consentirà di delineare il più realistico quadro della situazione attuale.

 E’ possibile accedere al questionario per atleti e atlete da questo link.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfbvUSIvuYZFVnqRT1ScVAge0k-qA2wnw-LJ_EdTCjnj3eQ_Q/viewform

 Per dirigenti, allenatori ed allenatrici dal seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeyLAjo0ApIPOXUk9SV9DHPdZoFDuMcWPXMPE7N8yxBR8-qAQ/viewform

 Oppure inquadrando gli appositi QRCode allegati.

Il progetto prevede altri due momenti fondamentali: il seminario dedicato ad allenatori, allenatrici e dirigenti nei primi mesi del 2024 e l’evento finale di restituzione dei dati raccolti a maggio 2024.

 

 

251 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online