Sabato, 27 aprile 2024 - ore 22.21

Fare l’Agricoltore è un mestiere difficile di Filippo Boffelli (Codogno)

Egregio Direttore, immancabilmente leggo che molti giovani entrano nel mondo dell’agricoltura in maniera entusiasta e orgogliosa.

| Scritto da Redazione
Fare l’Agricoltore è un mestiere difficile di Filippo Boffelli (Codogno)

Addirittura nel 2015 si parla di un +14% in quanto pare che il settore (uno dei pochissimi) sia in grado di offrire prospettive lavorative reali e concrete. Io capisco e comprendo chi vuole seguire le orme di famiglia continuando il duro lavoro di generazioni, ma il sottoscritto glielo sconsiglia altamente. I motivi:

1. La realtà che si troveranno davanti sarà molto insidiosa e in salita.

2. Saranno illusi fin dall’inizio con agevolazioni e contributi con possibilità di accedere a mutui consistenti della durata 20-25 anni anche 30 anni con una percentuale che può arrivare fino al 40% a fondo perduto! Succede però che questo mutuo vedrà cambiate le regole durante il percorso. Tutto questo grazie alla politica, alle banche e ai sindacati. Per loro sarà veramente dura, sia fisicamente, sia psicologicamente che economicamente e questo lo dico per esperienza.

D’altra parte l’agricoltura in Italia è sempre stata usata come merce di scambio per l’industria: siamo il paese che fa più controlli sanitari nel settore alimentare dell’Europa intera, mentre tutti i migliori marchi sono stati svenduti agli stranieri che hanno danneggiato l’intero comparto agricolo. Negli ultimi anni poi tutti i tagli decisi dal governo ci hanno portato a questa immensa e profonda crisi. La nuova Pac, ridotta del 25%, il buono gasolio agevolato sempre minoritario ecc. un’agricoltura che doveva competere sul piano dell’imprenditorialità, della qualità e della salute alimentare, nella difesa dell’ambiente, del risparmio energetico. In poche parole questa crisi è determinata da un complesso di fattori che prevedono sempre meno interventi, un giovane imprenditore agricolo per sopravvivere dovrà farcela solo con la sua forza.

Filippo Boffelli (Codogno)

 

1536 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online