Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 05.08

Fascismo a Cremona e nella sua provincia 1922 – 1945 | G.Azzoni (video)

| Scritto da Redazione
Fascismo a Cremona e nella sua provincia 1922 – 1945 | G.Azzoni (video)

Ricerca di Giuseppe Azzoni
Con contributi di Evelino Abeni, Rodolfo Bona, Giancarlo Corada,Romano Dasti, Michele De Crecchio, Giorgio Lipreri, Mimmo Palmieri,Giuseppe Rocchetta, Ennio Serventi, Massimo Terzi, Franco Verdi.
Il libro è edito dall’ANPI di Cremona.
Questo il sintetico risvolto di copertina: il Partito Nazionale Fascista a Cremona (strutture territoriali e gruppi dirigenti, aderenti, dialettica e scontri interni); l’economia provinciale (dalla battaglia del grano alla quota 90, l’autarchia, produzione e mercato nero in guerra); poteri ed istituzioni (prefettura, questura, RRCC, podestà); la rete delle organizzazioni parafasciste e corporative; il controllo politico e sociale, la vita quotidiana, la repressione; propaganda cultura scuola ed arte; territorio edilizia opere pubbliche; l’antifascismo clandestino; cremonesi nelle guerre d’Africa e di Spagna; la guerra mondiale, dal 25 luglio all’otto settembre ‘43, RSI ed occupazione tedesca, i giorni della Liberazione. Un fitto indice dei nomi conclude le 656 pagine del libro.
In questa conversazione Giuseppe Azzoni evidenzia alcuni aspetti della sua ricerca ed il particolare racconta di episodi di movimenti antifascisti che si sono susseguiti durante tutto il periodo del regime e come Farinacci, ras del Cremona, abbia cercato di distruggerli, a volte riuscendoci.
La ricerca infine riesce a fornirci il dato terrificante dei 4000 giovani cremonesi deceduti nella seconda guerra mondiali. Ben 700 erano della città di Cremona.
Azzoni chiude la conversazione invitando i giovani a leggere il libro ricordando che “ ogni cosa è illuminata dalla luce del passato”.
Conversazione a cura di Gian Carlo Storti
www.welfarecremonanetwork.it
Cremona 13 marzo 2013


Fascismo a Cremona 1922-1945 | G.Azzoni (1° parte)

 

Fascismo a Cremona 1922-1945 | G.Azzoni (2° parte)

2635 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria