Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 03.22

Fascisti a Milano: da ordine nuovo a cuore nero|Anpi

| Scritto da Redazione
Fascisti a Milano: da ordine nuovo a cuore nero|Anpi

Cari amici e compagni,
nei mesi scorsi la città di Cremona è stata oggetto di ripetuti tentativi da parte di organizzazioni di estrema destra, in particolare “Forza Nuova” e “casa Pound”, di rendere stabile e accettata la loro presenza in città. Per ostacolare tale tentativo diverse Associazioni e partiti antifascisti sono intervenuti sulla stampa locale, hanno fatto pressione nei confronti delle autorità competenti perché ne revocassero il permesso ed organizzato un presidio ai giardini pubblici di piazza ROMA. Per dare necessaria continuità a questa iniziativa antifascista l’ANPI provinciale ha riunito, nelle settimane scorse presso la propria sede, esponenti di associazioni, partiti antifascisti e sindacati. Una seconda convocazione per identificare una comune linea di condotta è programmata per le prossime settimane.
All’interno di questo percorso il circolo cittadino dell’ANPI “SALVADOR ALLENDE” di Cremona ha ritenuto necessario ed utile un approfondimento conoscitivo dei movimenti di estrema destra, sui loro linguaggi, gli strati sociali di riferimento, i partiti politici di relazione, le ascendenze ed i contatti non solo europei, con movimenti dichiaratamente nazisti. Per parlarci di questo e per presentare il suo ultimo libro :

F A S C I S T I A M I L A N O
da ORDINE NUOVO A CUORE NERO

abbiamo invitato il compagno SAVERIO FERRARI che fa parte del Comitato Centrale dell’ANPI.
SAVERIO FERRARI da anni studia il fenomeno delle destre radicali e si occupa di ricerche storiche relative agli anni della “ strategia della tensione”. Dal 1999 dirige l’Osservatorio democratico sulle nuove destre. E’ autore di diverse pubblicazioni e fra le tante ne segnaliamo una “ Le nuove camice brune. IL neofascismo oggi in Italia” l’analisi si estende fino agli anni recenti segnati dall’espandersi del fenomeno naziskin e del loro inserimento nelle curve degli stadi. In questo percorso si evidenziano i legami politici e personali che continuano a collegare il mondo della destra radicale con quello della destra istituzionale.
In “Fascisti a Milano” Saverio Ferrari riannoda storie e figure del passato: dalla banda Cavallini al reclutamento di mercenari per le guerre d’Africa.

L’incontro con SAVERIO FERRARI si terrà VENERDI’ 16 MARZO ALLE ORE 17,30
presso la saletta “SPAZIO COMUNE” in piazza STRADIVARI (palazzo comunale) al quale ti invitiamo a partecipare.


p.IL CIRCOLO ANPI “SALVADOR ALLENDE”
Ennio Serventi

Ente morale D.L. N° 224 del 5-4-1945 CIRCOLO “SALVADOR ALLENDE”
Via del Foppone, 3
26100 Cremona

1795 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria