Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18.55

#FASE2 Le linee guida del Governo per i Centri Estivi per bambini ed adolescenti

Introduzione Nuove opportunità per garantire ai bambini ed agli adolescenti l’esercizio del diritto alla socialità ed al gioco.

| Scritto da Redazione
#FASE2 Le linee guida del Governo per i Centri Estivi per  bambini ed  adolescenti

#FASE2 Le linee guida del Governo per i Centri Estivi per  bambini ed  adolescenti

Introduzione Nuove opportunità per garantire ai bambini ed agli adolescenti l’esercizio del diritto alla socialità ed al gioco.

Queste linee guida sono state redatte in coerenza con gli orientamenti contenuti nel documento  della Società italiana di pediatria sulle attività extra domestiche per soggetti in età evolutiva per la fase 2 durante  l’emergenza SARS CoV 2, nonché avendo a riferimento  le Proposte e linee di indirizzo per modalità alternative  di gestione in sicurezza dei centri estivi e delle attività  per minori in fase 2 di emergenza COVID-19 elaborato  a cura della Regione Emilia-Romagna ed il documento  di Proposte per la ripresa delle attività educative e scolastiche elaborato a cura dell’Associazione nazionale comuni italiani  ed integrato dalle raccomandazioni  del Comitato tecnico-scientifico  del Dipartimento della protezione civile, della Presidenza del Consiglio dei ministri.

L’emergenza sanitaria determinatasi in conseguenza della diffusione epidemica del COVID-19 ha reso necessari provvedimenti di protezione che hanno limitato fortemente, in particolare nella cosiddetta fase 1 dell’emergenza, la possibilità di movimento al di fuori del contesto domestico. In particolare, con la sospensione di tutte le attività educative e scolastiche in presenza, si è limitata drasticamente la possibilità di svolgere esperienze al di fuori del contesto domestico e familiare per i bambini e gli adolescenti.

Sebbene le esigenze di garantire condizioni di sicurezza e di salute per la popolazione abbiano positivamente giustificato i provvedimenti restrittivi di cui sopra, una delle conseguenze degli stessi è stata quella di incidere fortemente su quelle condizioni di ordinario benessere dei bambini e degli adolescenti che si legano strettamente a diritti fondamentali come quelli all’incontro sociale fra pari, al gioco ed all’educazione.

Partendo dalle circostanze sopra richiamate, le presenti linee guida hanno l’obiettivo individuare orientamenti e proposte per realizzare, nella attuale fase 2 dell’emergenza COVID-19, opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti.

Tale prospettiva è stata perseguita ricercando il giusto bilanciamento tra il diritto alla socialità, al gioco ed in generale all’educazione dei bambini e degli adolescenti e, d’altra parte, la necessità di garantire condizioni di tutela della loro salute, nonché di quella delle famiglie e del personale educativo ed ausiliario impegnato nello svolgimento delle diverse iniziative.

Nel momento in cui si immagina una, seppur ridotta e controllata, interazione tra persone, non è infatti possibile azzerare completamente il rischio di contagio, il quale va governato e ridotto al minimo secondo precise linee guida e protocolli contenenti adeguate misure di sicurezza e di tutela della salute.

Esiste peraltro una diffusa convergenza di orientamenti che sottolineano la necessità di avere linee guida generali ed unitarie relativamente ai requisiti per la riapertura delle attività, in relazione agli standard ambientali, di rapporto numerico ed alla definizione dei controlli sanitari preventivi sui bambini e gli adolescenti, sugli operatori e sulle famiglie.

Leggi tutto clicca qui

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1253 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online