Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.07

Federconsumatori aderisce alla campagna di protesta per Ceta su Twitter

La ratifica del Trattato con il Canada deve essere fermata! Il Ceta entra in vigore oggi in via provvisoria. Nonostante il Trattato tra UE e Canada non sia stato ancora ratificato dalla maggior parte dei Paesi europei, a partire da questo momento sono operative le clausole relative alle materie di competenza europea, liberalizzazione di merci, servizi, appalti pubblici, misure non tariffarie e tutela delle indicazioni geografiche.

| Scritto da Redazione
Federconsumatori aderisce alla campagna di protesta per Ceta  su Twitter

Come abbiamo già fatto ripetutamente nei mesi scorsi, attraverso manifestazioni, comunicati stampa e audizioni alla Camera e al Senato, ribadiamo ancora una volta la nostra ferma opposizione al Ceta.

“L’accordo, non ci stanchiamo di ripeterlo, implica cambiamenti nettamente peggiorativi in termini di tutela della salute del consumatore e dell’ambiente, di risoluzione delle controversie tra investitori e Stato, di salvaguardia delle denominazioni italiane DOP e IGP e di garanzie per i lavoratori. La discussione sul Ceta, tra l’altro, si è svolta con modalità che definire poco trasparenti è un sottile eufemismo: una ragione in più per fermare la ratifica” – dichiara Emilio Viafora .

In attesa che il Ceta torni al Senato, il 26 settembre prossimo, anche Federconsumatori aderisce alla protesta indetta su Twitter proprio per la giornata di oggi con gli hashtag #StopCETA #SevotiCETAnontivoto #CETAfuoridalSenato.

 

999 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online