Federconsumatori: si prevedano agevolazioni per le famiglie in difficoltà
Tra due giorni, il 3 aprile, rischiano di decadere alcuni provvedimenti importanti presi a favore delle famiglie. Primo fra tutti, la sospensione dei distacchi per morosità per le utenze di luce, gas e acqua, decisa da Arera, l’Autorità del settore.
“Oltre a prorogare la disposizione fino all’autunno, il governo dovrebbe migliorarla – sostengono da Federconsumatori - per dare risposte alle famiglie che a causa della precaria e complessa situazione del Paese, si trovano in seria difficoltà economica”. Tra le alcune misure di sostegno considerate fondamentali, la possibilità, su richiesta, di sospendere il pagamento delle bollette di gas e luce a tutte le famiglie in condizione di disagio (perdita di lavoro, cassa integrazione), prevedendo anche forme di rateizzazione, ricorrendo alla quota accantonata con gli oneri di sistema da parte. Inoltre, sospensione del pagamento delle tariffe del servizio e applicazione della tariffa minima, sospensione o del rinvio del pagamento del servizio di raccolta rifiuti, nei territori nei quali il Comune non sia già intervenuto.
“Inoltre, riteniamo necessario un atto ufficiale del governo che disponga per le famiglie in difficoltà e per quelle più colpite dall’emergenza Coronavirus – conclude l’associazione dei consumatori -, la sospensione del pagamento per prestiti e finanziamenti e per tutti i servizi pubblici essenziali e quelli offerti alla collettività (trasporti, rette scolastiche, e così via)”.