Domenica, 19 maggio 2024 - ore 00.02

Festival ‘Acque Dotte’, doppio concerto nel weekend tra Cremona e Salò

Picco, Gohara e Somma sabato sera a Salò. E domenica Michael Nyman a Cremona

| Scritto da Redazione
Festival ‘Acque Dotte’, doppio concerto nel weekend tra Cremona e Salò

Doppio appuntamento live nel weekend per il festival Acque Dotte: sabato 11 a Salò (piazza della Vittoria, ore 21:30, ingresso gratuito) il pianista Cesare Picco, il sound designer Taketo Gohara e l’attore Sebastiano Somma daranno vita alla performance La pioggia nel pineto & Water Haiku, mentre domenica 12 a Cremona (cortile di palazzo Trecchi, ore 21:30, ingresso 10 €) il pianista e compositore Michael Nyman sarà protagonista del concerto AcquArmonica, durante cui omaggerà il tema del festival rendendo “liquido” il suono del suo pianoforte per scoprire sonorità inedite e sempre più evocative.

La pioggia nel pineto è l’affascinante lirica che conduce per mano Picco nella sua ricerca sonora. Partendo dalla lettura del capolavoro dannunziano, da parte del popolare attore Somma, il noto pianista e compositore si avventura in un originale percorso – sintesi di linguaggi musicali, dal jazz alla classica – che sfugge a qualsiasi classificazione, presentando il suo nuovo progetto Water Haiku ispirato al tema dell’acqua ed elaborato assieme al sound designer giapponese Gohara.

Nyman è tra i più versatili e popolari compositori della sua generazione: scrive per enti lirici, cinema, compagnie di danza e teatro. Nel suo programma di pianoforte solo Nyman propone molti dei brani che l’hanno reso famoso in tutto il mondo, tra i quali Lezioni di piano, le colonne sonore di Le bianche tracce della vita, Il diario di Anna Frank, Gattaca, Wonderland, Prospero’s Book. I brani sono quasi tutti tratti dalle sue raccolte di musica per pianoforte solo, The Piano Sings e The Piano Sings 2, pubblicate sulla sua etichetta MN Records.

Prevendite online su www.vivaticket.it.

887 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria