Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.13

FFF Fridays For Future Cremona chiede di approvare Dichiarazione di Emergenza Climatica ‘: assemblea il 20 settembre

In preparazione del terzo sciopero globale per il clima di venerdì 27 settembre, organizzeremo un’assemblea pubblica venerdì 20 settembre dalle ore 16.00 in Piazza del Comune, dove condivideremo la nostra visione e ascolteremo le opinioni di quanti vorranno partecipare.

| Scritto da Redazione
FFF Fridays For Future Cremona  chiede di approvare Dichiarazione di Emergenza Climatica ‘: assemblea il 20 settembre

Fridays For Future Cremona  chiede di approvare Dichiarazione di Emergenza Climatica ‘: assemblea il 20 settembre

In preparazione del terzo sciopero globale per il clima di venerdì 27 settembre, organizzeremo un’assemblea pubblica venerdì 20 settembre dalle ore 16.00 in Piazza del Comune, dove condivideremo la nostra visione e ascolteremo le opinioni di quanti vorranno partecipare.

Anche a Cremona è iniziato un nuovo anno scolastico e si è inaugurato da poco un nuovo ciclo amministrativo.

Ma quello che abbiamo di fronte è un periodo senza precedenti. La crisi climatica imperversa in tutto il mondo, con conseguenze devastanti ed effetti che, seppur in misura minore, cominciano a farsi sentire anche nei nostri territori.

Non abbiamo più tempo, dobbiamo concentrare i nostri sforzi collettivi per arginare la catastrofe climatica. Chi ci governa ed amministra deve riconoscere il ruolo della scienza più autorevole e unita, adottare strategie per contenere l’innalzamento delle temperature medie entro 1,5°C rispetto al livello pre-industriale e garantire giustizia climatica, tutelando le fasce più deboli. Per fare questo, anche a Cremona, come già avvenuto in migliaia di città in tutto il mondo, abbiamo presentato al Comune una richiesta di “Dichiarazione di Emergenza Climatica” che, anche a seguito dell’incontro avuto con l’amministrazione, auspichiamo venga al più presto discussa e approvata.

 Attraverso questo atto, chiediamo che venga riconosciuto lo stato di emergenza climatica e di essa l’origine antropica; chiediamo inoltre un impegno concreto dell’amministrazione presente e di quelle future, volto a contrastare l’incombente crisi attraverso politiche innovative improntate alla sostenibilità ambientale piuttosto che alla mera crescita economica.

A sostegno di questa richiesta, a partire dal mese di luglio, abbiamo inaugurato una serie di presìdi ricorrenti, che hanno luogo ogni venerdì in Piazza del Comune. Il nostro scopo è coinvolgere altre studentesse e altri studenti e la cittadinanza tutta nelle nostre attività, condividendo i contenuti che ispirano il nostro movimento e proponendo azioni individuali concrete che ci aiutino a cambiare stile di vita verso uno in equilibrio con l’ambiente, chiedendo altresì alla politica di rendere questi cambiamenti possibili e accessibili a tutte e tutti.

Fine ultimo della nostra azione è la transizione verso un nuovo modello di società improntato alla sostenibilità ambientale e all’equità.

 Inoltre, in preparazione del terzo sciopero globale per il clima di venerdì 27 settembre, organizzeremo un’assemblea pubblica venerdì 20 settembre dalle ore 16.00 in Piazza del Comune, dove condivideremo la nostra visione e ascolteremo le opinioni di quanti vorranno partecipare.

Seguirà un presìdio con flash mob, al quale tutte e tutti sono invitati. Chiediamo sostegno alle associazioni ambientaliste del territorio e a tutte le cittadine e i cittadini che condividono le nostre preoccupazioni e sentono la necessità e l’urgenza di agire, abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzare questa importante transizione e contrastare coloro che vi si oppongono in virtù di logiche e interessi ormai incompatibili con i dati scientifici, l’ambiente, la giustizia sociale e la salvaguardia del nostro futuro.

 Fridays For Future Cremona

1141 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online