Diramazione ufficiale della Dichiarazione di Losanna sul Clima | Fridays For Future
Dichiarazione Internazionale di Losanna sul Clima redatta in occasione di SMILE For Future (Summer Meeting in Lausanne, Europe) di Fridays for Future.
"La Dichiarazione di Losanna sul Clima, scritta da così tanti giovani provenienti da altrettanti paesi è un chiaro appello all'azione. Questa esemplare Dichiarazione potrebbe benissimo segnare l'inizio di un grande cambiamento e di una nuova epoca, una straordinaria speranza per molti scienziati e per l'umanità intera."
(Beat Brunner, revisore esterno del Report Speciale IPCC sul riscaldamento globale a 1,5°C)
Diramazione ufficiale della Dichiarazione di Losanna sul Clima
Per la prima volta dalla nascita del movimento Fridays For Future (FFF), più di 400 giovani attivisti e attiviste, provenienti da 38 paesi, lanciano un chiaro appello ad agire, mediante 3 Richieste fondamentali volte a contrastare l'Emergenza Climatica. Si sono uniti per creare un documento comune: la Dichiarazione di Losanna sul Clima e chiedono ai politici, ai governi e alle istituzioni di attivarsi subito.
Questo atto non vincolante è il risultato di un processo partecipativo avvenuto nel corso del primo importante vertice di FFF tenutosi a Losanna dal 4 al 9 agosto.
Ogni partecipante ha avuto l'opportunità di esprimere le proprie opinioni. Le varie parti costituenti della Dichiarazione sono state discusse a fondo e infine approvate.
La Dichiarazione esprime un'unità d'intenti e 3 Richieste principali:
1- Garantite Giustizia Climatica, nel rispetto dell'equità.
2- Contente l'aumento della temperatura media globale entro gli 1,5 °C rispetto al livello pre-industriale.
3- Seguite la Scienza più autorevole e unita attualmente disponibile.
…. Segue in allegato.
A questo link trovate il testo della Dichiarazione e il CS scaricabile.
https://www.fridaysforfutureitalia.it/dichiarazione-di-losanna