Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.37

FIAB-ComuniCiclabili, Piacenza conferma i suoi 4 bike-smile

Settima edizione per il riconoscimento assegnato dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

| Scritto da Redazione
FIAB-ComuniCiclabili, Piacenza conferma i suoi 4 bike-smile

FIAB-ComuniCiclabili, Piacenza conferma i suoi 4 bike-smile 

Settima edizione per il riconoscimento assegnato dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

La consegna simbolica della bandiera gialla alla Giunta Tarasconi.

14 febbraio 2024 - Settima edizione di FIAB-ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - già assegnato dal 2017 a oggi a 180 città - che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città.

Piacenza è tra i 40 Comuni italiani già parte del network che, anche quest’anno, vengono insigniti della simbolica bandiera gialla, confermando il lusinghiero punteggio di 4 bike-smile ottenuto in passato.  La consegna vera e propria alla sindaca Katia Tarasconi, affiancata in particolare dall’assessora all’Ambiente Serena Groppelli e dall’assessora alla Mobilità Sostenibile Adriana Fantini è avvenuta martedì 13 febbraio, poco prima della consueta riunione di Giunta, da parte di Fiab Amolabici Piacenza, con il presidente Angelo Nani, Attilio Veneziani e Silvano Pozzi.

“Il 2023 – ricordano Fantini e Groppelli – è stato un anno importante, segnato in positivo dall’approvazione del Biciplan, dai percorsi partecipativi del Pug e dei Laboratori di Quartiere, in cui è emerso come prioritario il tema della mobilità dolce, delle infrastrutture e dei servizi che possano dare impulso ulteriore alla ciclabilità, senza dubbio un elemento chiave anche nell’iter che ci porterà alla stesura del nuovo Piano urbano del Traffico. Dall’attività preziosa svolta con le scuole dal Ceas Infoambiente comunale, alla valorizzazione degli itinerari ciclo-turistici come VenTo, sino all’implementazione del bike-sharing con il nuovo servizio Ridemovi attivato l’anno scorso e la massiccia adesione all’opportunità del Bike to Work: sono tanti i versanti che contraddistinguono l’impegno dell’Amministrazione per promuovere l’uso della bici e una città che lo favorisca, sempre in dialogo con Fiab che rappresenta, per noi, un interlocutore prezioso nella sua capacità di osservazione e analisi costruttiva del territorio”.

“Non perdiamo di vista – aggiunge la sindaca Tarasconi – l’obiettivo del voto massimo, i 5 bike-smile che sarebbero indice di quel miglioramento costante, in direzione della sostenibilità, per il quale continuiamo a lavorare. Vanno nella stessa direzione progetti come la chiusura alle auto delle strade scolastiche, la valutazione concreta sul possibile ampliamento delle Zone 30 e gli interventi di mitigazione della velocità, a tutela della cosiddetta utenza debole della strada. Senza dimenticare che questo 2024, con la partenza della terza tappa del Tour de France da Piacenza, è un anno che anche dal punto di vista simbolico sancisce e valorizza il legame di Piacenza con le due ruote, che anche grazie all’impegno di Fiab Amolabici è sempre più forte”. 

Piacenza – rimarca il presidente Fiab Angelo Nani - ha visto la conferma dei 4 bike smile assegnati lo scorso anno, mantenendo inalterati anche i giudizi nei cinque settori che compongono il voto complessivo: 3 punti su 5 per quanto riguarda il cicloturismo, 2 punti su 5 per le ciclabili urbane, 4 punti su 5 per la moderazione velocità/traffico, 4 punti su 5 per la governance e 3 punti su 5 per la comunicazione. Condividiamo la soddisfazione per il risultato raggiunto, pur ribadendo che il traguardo del 5° bike-smile richiede un concreto salto di qualità per risolvere le criticità che permangono: il tasso di motorizzazione resta molto alto, occorre far rispettare in modo rigoroso il limite dei 30 km orari laddove in vigore. Abbiamo accolto positivamente – chiosa Nani – le prime sperimentazioni in atto in ambito viabilistico, legate all’adozione del Biciplan, di cui auspichiamo la piena attuazione con la messa in sicurezza di tutti i percorsi ciclabili e il consolidamento ulteriore del dialogo con i mobility manager scolastici e aziendali. Noi continueremo a vigilare su queste tematiche, con spirito di collaborazione, per rendere Piacenza una città sempre più ciclabile”.

Piacenza fa parte dei 35 capoluoghi di Regione e Provincia già in rete - cui si sono aggiunti, nel 2024, Aosta e Ascoli Piceno – che hanno rinnovato la propria presenza in FIAB ComuniCiclabili. Tra questi Bari (1 bike-smile), L’Aquila e Lecce (con 2 bike-smile), Torino (3 bike-smile), Ferrara e Pesaro (5 bike-smile).

“La rete dei ComuniCiclabili - dichiara Alessandro Tursi, Presidente FIAB - cresce ancora, grazie al consolidato rapporto di collaborazione e fiducia tra FIAB e amministrazioni locali. Le migliori innovazioni nel nostro Paese arrivano dalle comunità locali che, attraverso la scelta dei propri rappresentanti, esprimono sempre di più il desiderio di cambiare in meglio lo spazio delle proprie città”. L’edizione 2024 di FIAB-ComuniCiclabili prosegue a pieno ritmo e, in primavera, è già prevista la consegna di altre bandiere gialle. L’iniziativa è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, World Cycling Alliance e WWF. 

 

770 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online