Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.34

Fiab (CR) ALFONSINA PEDALA CONTROVENTO : WORKSHOP AL TORRIANI CON FEDERICA MOLTENI

L'Italia del fascismo, l'Italia del pensiero maschilista, in cui le donne non votano, non vanno all'Università, non vanno a teatro

| Scritto da Redazione
Fiab (CR) ALFONSINA PEDALA CONTROVENTO : WORKSHOP AL TORRIANI CON FEDERICA MOLTENI Fiab (CR) ALFONSINA PEDALA CONTROVENTO : WORKSHOP AL TORRIANI CON FEDERICA MOLTENI

Fiab Cremona ALFONSINA PEDALA CONTROVENTO : WORKSHOP AL TORRIANI CON FEDERICA MOLTENI

Nell'ambito delle iniziative previste dal Progetto "Alfonsina pedala controvento", a cura di Fiab Cremona, giovedi 7 marzo, nell'aula magna dell'Istituto Superiore J.Torriani, si terrà un gustoso anticipo della prossima Giornata Internazionale per i diritti della donna, con un incontro tra lezione e narrazione a cura di Federica Molteni.

 Circa 500 studenti di alcuni Istituti superiori, avranno la possibilità di conoscere una storia praticamente sconosciuta o dimenticata fino a pochi anni, di una donna che, figlia di contadini analfabeti, vissuta in una ambiente dove la miseria era la costante quotidiana, ha saputo conquistarsi un ruolo attraverso lo sport, gareggiando nei più importanti velodromi d'europa. Siamo ai primi anni del '900, un tempo in cui il ciclismo era solo per impavidi eroi, tutti forti, tutti gagliardi, tutti maschi!  Alfonsina è una bambina di dieci anni quando si innamora della bicicletta.

 E' una ragazzina quando si allena di nascosto con la vecchia bici del padre. E' una donna quando diventa ciclista, una campionessa, una sportiva professionista. Attraverso la narrazione e i ricordi, sarà un momento per una riflessione sull'Italia di cento anni fa.

L'Italia del fascismo, l'Italia del pensiero maschilista, in cui le donne non votano, non vanno all'Università, non vanno a teatro, non possono scegliere marito e professione. Alfonsina rompe queste convenzioni, per misurarsi coraggiosamente con un mondo tutto maschile, quello del ciclismo fatto di forza e fatica. Per tanti giovani, una lezione di storia, ma soprattutto di emancipazione e conquista di diritti.

Piercarlo Bertolotti

Presidente FIAB Cremona Biciclettando APS

212 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online