Lunedì, 21 gennaio 2019 - ore 14.21

Firenze: mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo da marzo e poi a Washington.

Dall'8 marzo Palazzo Strozzi a Firenze accoglierà l'allestimento dedicato al maestro di Leonardo, il Verrocchio. In seguito, si trasferirà a Washington DC.

| Scritto da Redazione
Firenze: mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo da marzo e poi a Washington.

Firenze, 9 gennaio 2019 - Per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, Firenze accoglie dall’8 marzo una grande mostra che celebra Andrea del Verrocchio, l'artista simbolo del Rinascimento fiorentino e maestro di Leonardo da Vinci. L’esposizione, intitolata "Verrocchio, il maestro di Leonardo", sarà ospitata sino al 14 luglio a Palazzo Strozzi con una speciale sezione al Museo Nazionale del Bargello.

 

Prima grande retrospettiva dedicata a una delle figure simbolo del Rinascimento,  la mostra riunisce per la prima volta a Firenze straordinari capolavori di Andrea del Verrocchio, uno dei maggiori maestri del Quattrocento, a confronto serrato con opere capitali di precursori, fiancheggiatori e discepoli, come Desiderio da Settignano, Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Bartolomeo della Gatta, Lorenzo di Credi e Leonardo da Vinci.

 

Nel 2019 si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di quest’ultimo, il suo più grande allievo, e l’esposizione si offre come uno dei più importanti eventi a livello internazionale nell’ambito delle celebrazioni leonardesche.

Curata da due tra i maggiori esperti dell’arte del Quattrocento, Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, l’esposizione comprende oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni, e costituisce la prima retrospettiva mai dedicata a Verrocchio, mostrando al contempo gli esordi di Leonardo da Vinci e offrendo uno sguardo sulla produzione artistica a Firenze tra il 1460 e il 1490 circa, l’epoca di Lorenzo il Magnifico.



La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e dai Musei del Bargello con la National Gallery of Art di Washington DC, che sarà la seconda sede dell’esposizione dal 29 settembre 2019 al 2 febbraio 2020, con il sostegno di Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze e il contributo di Fondazione CR Firenze.

 

Fonte AISE

 

Redazione Welfare Lombardia - info@welfarelombardia.it

153 visite

Articoli della stessa categoria

Imperia: Grande successo per la 16a edizione della 'Fiera del Libro' di Christian Flammia

Imperia: Grande successo per la 16a edizione della 'Fiera del Libro' di Christian Flammia

Grande successo ad Imperia per la 16a edizione della 'Fiera del Libro' , uno dei più importanti appuntamenti culturali a livello internazionale, che ha quest'anno come tema conduttore la capacità visionaria del Design. Con la presenza di oltre 200 Case Editrici, le vie del centro storico di Porto Maurizio sono state invase da migliaia di persone. Numerosi gli ospiti illustri, presenti nei diversi eventi ed incontri letterari.
Evento Dal 17 al 23 settembre – Corbola. Workshop di architettura, autocostruzione e fotografia canPO #03.

Evento Dal 17 al 23 settembre – Corbola. Workshop di architettura, autocostruzione e fotografia canPO #03.

Arte per la libertà Fino a settembre sul delta del Po all’attracco di Ca’ Tiepolo a Porto Tolle, si uniranno la magia del Delta del Po al tramonto a bordo di una nave da crociera e la musica di Anna Luppi, giovane cantante, compositrice e flautista che coniuga un pop dolcemente raffinato a testi anche molto diretti e che è stata nel 2014 vincitrice del Premio Web emergenti “Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty”.