La Presidenza italiana del G20 ospiterà la riunione dei Ministri dell'agricoltura del G20 a Firenze il 17 e 18 settembre prossimi.
I Ministri dell'agricoltura del G20 si sono riuniti per la prima volta a Parigi nel 2011 per far fronte all'impatto della crisi economica sul settore agricolo minacciato dalla volatilità dei prezzi. Dal 2015, si incontrano annualmente per discutere di sicurezza alimentare, nutrizione e sviluppo globale dell'agricoltura.
Le riunioni ministeriali sono preparate dagli esperti agricoli che negoziano il comunicato e dagli esperti scientifici del settore agricolo del G20 (MACS) che, dal 2012, si incontrano regolarmente per identificare priorità globali e obiettivi di ricerca scientifica, promuovendo la collaborazione tra settore pubblico e privato.
La due giorni fiorentina offrirà l'opportunità di ripensare la cooperazione tra i Paesi alla luce delle sfide poste dal COVID-19 e di rendere concreti gli impegni assunti in un contesto multilaterale.
Tre i temi prioritari proposti dalla Presidenza italiana del G20 per l’agricoltura: 1. Sostenibilità e resilienza dei sistemi agroalimentari; 2. Contributo del G20 all'agricoltura dei Paesi in ritardo rispetto all'obiettivo fame zero; 3. Contributo del G20 al dibattito preparatorio per il vertice delle Nazioni Unite sull'alimentazione.
I lavori saranno presieduti dal ministro per le politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli. (aise)
Firenze ospita il G20 agricoltura
La Presidenza italiana del G20 ospiterà la riunione dei Ministri dell'agricoltura del G20 a Firenze il 17 e 18 settembre prossimi.
899 visite