Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.28

Firmato accordo con i paesi latino-americani e caraibici

| Scritto da Redazione
Firmato accordo con i paesi latino-americani e caraibici

Sottoscritta oggi, dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dal segretario generale dell’ILLA Antonella Cavallari, un’Intesa tecnica tra il Dipartimento della pubblica sicurezza e l’Istituto Italo-Latino-Americano.

Con l’accordo si è voluto potenziare la cooperazione internazionale di polizia nell’area latino-americana e caraibica. L’incisività dell’azione del Dipartimento della P.S., già caratterizzata da rapporti positivi e di interscambio, a livello bilaterale e multilaterale, viene dunque ulteriormente rafforzata con un’intesa che incide sulla rule of law globale.

Nello specifico l’intesa tecnica prevede l’organizzazione di seminari di formazione per alti funzionari latino-americani, partendo dai temi degli appalti pubblici e della cyber-security, da realizzarsi nel breve-medio termine.

Il patto costituisce, inoltre, una rilevante cornice per ulteriori obbiettivi, anche grazie al rapporto diretto e semplificato con i venti Paesi della regione latino-americana e caraibica, reso più fluido, per il tramite dell’IILA e del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale in un segmento fondamentale della politica estera del Paese.

Il prefetto Gabrielli, che in tale ambito ha inteso affidare le interlocuzioni istituzionali al Servizio relazioni internazionali dell’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia, ha espresso piena soddisfazione per la sottoscrizione di un accordo che evidenzia lo spirito di fondo di un Paese, capace di “fare sistema” e di “fare squadra” nell’ambito della sicurezza e dello stato di diritto.

In occasione della firma, il segretario Cavallari ha mostrato vivo apprezzamento per le recenti iniziative a livello internazionale avviate dall’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia. In particolare, è stato espresso ampio riconoscimento alla collaborazione offerta nell’ambito dei progetti, finanziati dall’UE, eseguiti da IILA in America Latina come EL PACcTO ed EUROFRONT, e in occasione delle numerose videoconferenze, organizzate dall’Istituto nel corso della crisi sanitaria, con i Paesi latino-americani.

In tali eventi, infatti, è stato possibile illustrare le buone prassi adottate dalle Forze di polizia italiane per far fronte allo scenario pandemico, dove il sistema di law enforcement nazionale si è posto quale modello di riferimento anche per il contesto latino-americano.

609 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria