Forno crematorio di Spino. Degli Angeli (M5S) Subito Referendum consultivo
Da farsi rima della manifestazione d'interesse. Si voti mozione il prima possibile.
Sul forno crematorio a Spino d'Adda servono informazione, numeri, dati certi, trasparenza e un referendum consultivo il prima possibile, prima di ogni manifestazione d'interesse.
Non usa mezze parole il consigliere regionale del M5S, Marco Degli Angeli, che per primo aveva sollevato la questione.
"Sul forno crematorio di Spino, noto molta titubanza e inerzia . Si esca da ogni situazione di Stallo. Si faccia subito REFERENDUM consultivo per consentire ai cittadini di esprimersi.
Considerato l'attendismo della maggioranza, che sia la minoranza a proporre una mozione da approvare con urgenza già nel prossimo consiglio Comunale.
Gli strumenti a disposizione dei consiglieri comunali ci sono, si passi ai fatti e non ci si limiti alle dichiarazioni sulla stampa.
Si attui in l'Art. 24 dello statuto comunale che indica, che il referendum può essere "DELIBERATO DAL CONSIGLIO COMUNALE A MAGGIORANZA ASSOLUTA DEI CONSIGLIERI assegnati al Comune"
Si porti al voto la mozione e si esca da ogni imbarazzo.
I numeri sono già noti? È già stato valutato L'impatto comulativo ambientale, sanitario e la ricaduta anche in termini di traffico veicolare, di emissioni etc...? Si sono pensate soluzioni alternative, come i forni semovibili?
Perché sottoscrivere la manifestazione d'interesse anche se non si hanno ancora tutte le informazioni necessarie e fare solo dopo il referendum?
Conclude Degli Angeli: "La sensazione è che si voglia prender tempo e non si voglia scontentare di proponenti"