Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.18

FP CGIL Polizia Penitenziaria - Cremonacarcere al 120% reale affollamento detenuti

Chiederemo un confronto urgente con la parte pubblica per far fronte alle pesanti condizioni lavorative che ricadono tutte sul personale

| Scritto da Redazione
FP CGIL Polizia Penitenziaria - Cremonacarcere al 120% reale affollamento detenuti

FP CGIL Polizia Penitenziaria - Cremona, visita sui luoghi di lavoro: quasi il 70% di detenuti stranieri, carcere al 120% di reale affollamento detenuti e carenza di personale di Polizia Penitenziaria e Uffici centrali.

Cremona, 10 maggio - Presso la Casa Circondariale di Cremona, questa mattina si è svolta una visita sui luoghi di lavoro da parte della delegazione FP CGIL Polizia Penitenziaria composta da Sabrina Negri Segretaria Generale FP CGIL Cremona, Elena Giusti Segretaria Generale FP CGIL Mantova, Mirko Manna FP CGIL Nazionale.

“Il carcere di Cremona, inaugurato nel 1992, è una struttura relativamente recente, ampliata anche dalla costruzione di un altro padiglione nel 2013. Tuttavia - afferma Sabrina Negri - la pianta organica del personale dei funzionari e assistenti amministrativi, non è mai stata adeguata all’incremento delle persone detenute ristrette. Addirittura. rispetto alla pianta organica originale, la carenza di organico dell’area educativa è del 33%, quella dell’area contabile è del 50% e quella del personale di segreteria è del 66%”.

Mirko Manna: “Nemmeno la dotazione organica del personale di Polizia Penitenziaria è stata mai adeguata dopo la costruzione della struttura separata e comunque, su 223 Poliziotti previsti, il carcere di Cremona ne amministra 173 (-22%). Il Comando del Reparto di Polizia Penitenziaria è affidato ad un Sostituto Commissario che è coadiuvato da un Dirigente di Polizia Penitenziaria. La Polizia Penitenziaria deve occuparsi della sicurezza in un carcere con un affollamento reale di popolazione detenuta del 122% (440 detenuti presenti su 370 posti realmente disponibili). Il 68% della popolazione detenuta è composta da detenuti stranieri e come in tutte le carceri italiane, sono aumentate le aggressioni dei detenuti nei confronti dei Poliziotti e i ritrovamenti di telefonini e sostanze stupefacenti”.

Chiederemo un confronto urgente con la parte pubblica per far fronte alle pesanti condizioni lavorative che ricadono tutte sul personale degli Uffici centrali e sulla Polizia Penitenziaria in particolare.

Sabrina Negri, Segretaria Generale FP CGIL Cremona

544 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online