Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.14

FP Cgil Vigili del Fuoco a Genova ‘Non siamo eroi, lavoriamo in condizioni difficili’

La lettera della Fp Cgil ai Vigili del fuoco: "Grazie per il vostro impegno. Tra poco si spegneranno i riflettori, ma noi continueremo comunque a chiedere diritti e investimenti per l'organico"

| Scritto da Redazione
FP Cgil Vigili del Fuoco a Genova ‘Non siamo eroi, lavoriamo in condizioni difficili’

FP Cgil Vigili del Fuoco a Genova ‘Non siamo eroi, lavoriamo in condizioni difficili’

La lettera della Fp Cgil ai Vigili del fuoco: "Grazie per il vostro impegno. Tra poco si spegneranno i riflettori, ma noi continueremo comunque a chiedere diritti e investimenti per l'organico"

La lettera della Fp Cgil ai Vigili del fuoco: "Grazie per il vostro impegno. Tra poco si spegneranno i riflettori, ma noi continueremo comunque a chiedere diritti e investimenti per l'organico"

Vi abbiamo seguite/i, minuto dopo minuto, durante le operazioni di soccorso, tra le macerie del ponte Morandi per più di 100 ore di lavoro ininterrotto. Siamo stati al vostro fianco, con la stessa vostra speranza di riuscire nella grande impresa di estrarre vivi tutti i dispersi.

Abbiamo voluto essere presenti a Genova il giorno dei funerali di Stato, in un padiglione della fiera gremito di gente, vicini ai familiari delle vittime e dei feriti, con la cittadinanza ligure, al fianco di tutti i Vigili del fuoco.

Vi guardavamo distrutti, sfiniti, attoniti davanti ai feretri di quei poveri sfortunati morti in una vigilia di Ferragosto alcuni mentre assaporavano le tanto attese ferie, altri mentre tornavano a casa da lavoro, alcuni mentre stavano lavorando.

L'applauso delle cittadine e dei cittadini riservato ai Vigili del fuoco è stato il vero riconoscimento al lavoro svolto, al rischio corso, all’impegno che gli uomini e le donne del corpo ci hanno messo.

La città di #Genova colpita al cuore ha risposto con grande dignità; il crollo del ponte, le vittime, i feriti, il dolore, l’evacuazione dalle proprie abitazioni di tante famiglie, un insieme di emozioni che hanno visto tutta la cittadinanza raccogliersi sotto la stessa bandiera, quella della solidarietà.

Tra poco si spegneranno i riflettori su #Genova e sui Vigili del fuoco, un film visto e rivisto; ogni qualvolta che il nostro Paese viene colpito da una emergenza, da una calamitá, arrivano gli elogi da parte degli esponenti politici di turno. Ci spiace sottolinearlo, troppo spesso il corpo nazionale è stato sfruttato per campagne elettorali, vorremmo sperare che almeno questa volta non sia così.

Non ci piace essere definiti eroi, facciamo il nostro lavoro con grande dedizione, passione, attitudine. Sappiamo che il nostro mestiere è il sogno di ogni bambino, siamo i più amati dagli italiani, ineguagliabili, insostituibili.

Alla Fp Cgil Vvf piace gli #UniciNellaTutela, con convinzione, perché siamo certi che nessun altro corpo dello Stato lavora nelle condizioni e negli scenari i cui lavorano i Vigili del fuoco.

Siamo convinti che chiedere l’equiparazione ad altri corpi dello Stato è un errore oltre ad essere molto limitativo.

Stipendi adeguati al mestiere che facciamo, al rischio che corriamo, alla pari dei Vigili del fuoco europei, maggiori investimenti per raggiungere una dotazione organica di almeno 40.000 unità, per rinnovare il parco automezzi, migliorare le dotazioni individuali di protezione e ripristinare le attrezzature. Queste sono solo alcune delle richieste che quotidianamente avanziamo nei confronti della politica e del governo.

Chiediamo una assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, che riconosca le malattie professionali e l’Inail: potrebbe essere la risposta che attendiamo da tempo; chiediamo maggiori tutele in caso di incidente procurato o danni a terzi. Troppo spesso le lavoratrici e i lavoratori sono costretti a pagare i danni causati nel corso di un intervento o durante attività formative, di mantenimento o retraining. La tutela legale non sempre viene garantita e il personale si trova costretta ad anticipare le spese e in completa solitudine davanti al giudice, con l’amministrazione che rimane fuori da ogni procedimento. È necessario trovare soluzioni.

Inoltre, il nostro mestiere è pericoloso non solo per le prestazioni richieste, ma anche per il nostro inconscio; estrarre vittime ci segna dentro e ci logora, siamo convinti che sia giunto il momento di prevedere il supporto psicologico al personale coinvolto non a spot ma come regola è prassi e che sia uguale in tutto il territorio nazionale.

Ecco care compagne e compagni, lavoratrici e lavoratori, la Cgil crede nei principi universali, non intende arretrare nei diritti o nelle tutele individuali e personali. Crede nelle pari opportunità, nell’applicazione delle regole, nella parità di genere, nella contrattazione e nel contratto di lavoro, nella libertà di espressione e in tanti altri principi democratici. Non metterà mai in discussione uno di questi principi per avere un euro in più in busta paga, un diritto ottenuto con anni di lotte non va scambiato con niente.

La Fp Cgil Vvf ringrazia tutte le donne e gli uomini del corpo nazionale dei Vigili del fuoco che, 24 ore su 24, ininterrottamente senza alcuna pausa, garantiscono il soccorso tecnico urgente salvaguardando le vite umane, degli animali, i beni, le cose, la tutela e la sicurezza del nostro territorio nazionale compreso quello boschivo.

Sostenere e condividere le nostre opinioni, le nostre idee, farsi portavoce di un pensiero democratico e libero, senza vincoli gerarchici, ha tutto un altro sapore.

 

 

977 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online