Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.17

Franco Bordo (Democratici e Progressisti): 'Irresponsabile e populista iniziativa della Lega Nord a Crema'

Il Deputato: «Esistono già le forze di polizia. Il leghista Zucchi cavalca la paura»

| Scritto da Redazione
Franco Bordo (Democratici e Progressisti): 'Irresponsabile e populista iniziativa della Lega Nord a Crema'

Franco Bordo (Democratici e Progressisti): «Irresponsabile e populista iniziativa della Lega Nord a Crema»

Il Deputato: «Esistono già le forze di polizia. Il leghista Zucchi cavalca la paura»

«Desta più di una preoccupazione la recente iniziativa della Lega Nord cremasca con cui, mandando un sms a un numero, si possono segnalare “situazioni di particolare degrado ed insicurezza oppure della presenza di luoghi di culto abusivi”. Alla serata di promozione di tale iniziativa interverrà anche il candidato sindaco a Crema sostenuto dalla Lega Nord, Enrico Zucchi»: così Franco Bordo, Deputato di Articolo Uno - Movimento Democratico e Progressista.

A garantire la sicurezza dei cittadini sono già presenti le forze di polizia, locale e nazionale. Neanche il regolamento attuativo 8 agosto 2009, articolo 2, approvato quando il leghista Maroni era Ministro degli Interni, si spingeva a tanto: nel testo si esplicitava infatti che le associazioni di cittadini che vogliano affiancare il lavoro della polizia debbano essere autorizzate e che non possano in ogni caso essere espressioni di partiti e movimenti politici, mentre qui è chiaro che la scellerata iniziativa è espressione diretta di un partito, la Lega Nord. Occorre dunque tenere alta la soglia di attenzione verso questi comportamenti non solo inopportuni e inaccettabili, ma che si collocano sul filo del lecito», aggiunge il parlamentare.

«Zucchi, che si candida a Sindaco della città, dovrebbe conoscere le leggi e le norme dello Stato e soprattutto non dovrebbe cavalcare la paura dei cittadini, ma avere fiducia in quelle che sono le strutture a disposizione di un Sindaco per la prevenzione di reati, senza prestarsi a sparate di partito la cui natura è peraltro scorretta e, come detto, ai limiti della legalità», conclude Franco Bordo. «Crema non ha certo bisogno di estemporanee e dannose proposte come questa o di rappresentanti irresponsabili, men che meno di Sindaci sceriffo che volentieri farebbero uso di squadre al difuori della legge. E infine, gli inaccettabili inviti a segnalare presunti luoghi di culto abusivi. Si vuole mettere in discussione la libertà religiosa di ciascuno di noi, garantita dalla Costituzione? O si vuole direttamente entrare nelle case delle persone per controllare, in pieno stile regime?».

1344 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online