Mercoledì, 01 aprile 2020 - ore 09.18

Franco Dolci si racconta . Conversazione con G.C.Storti (video)

| Scritto da Redazione
Franco Dolci si racconta  .  Conversazione  con G.C.Storti (video)

Il DVD dell’ intervista completa sarà presentato a
Cremona Lunedì 21 ottobre 2013 alle ore 17.30
c/o la sede della Cgil di Cremona in Via Mantova ,25.

Interverranno fra gli altri:
-Evelino Abeni, Giuseppe Azzoni, Gian Carlo Corada, Fiorella Lazzari, Cesare Mainardi, Luciano Pizzetti

Chi è Franco Dolci ?
Franco Dolci nasce a Cremona il 9 ottobre 1925 in Via Bosco ( zona San Sigismondo).Assieme ad altri ragazzi di San Sigismondo vive il declino del fascismo, la sua entrata in guerra e la miseria di quegli anni. Si sposa nel 1952 con Marisa Priori . Avrà due figli: Daniela e Massimiliano.
Nel 1945 partecipa con altri giovani ad alcuni episodi della resistenza cremonese. Lancia perfino una bomba a mano ( pare stupirsene) e diventa comunista.
Entra nell’apparato del Pci giovanissimo, fa il funzionario della Cgil Cremonese per qualche tempo, e dopo incarichi vari diviene Segretario del Comitato del Movimento della Pace di Cremona nel 1951.
Dal ’54 al ’61 rientra al PCI come responsabile stampa e propaganda. Nel’62 diviene dirigente del movimento cooperativo cremonese e vi rimane fino al ’72 per essere eletto Segretario della Federazione del PCI fino al 1975 quando, a seguito di elezioni vincenti, viene eletto Presidente della Provincia di cremona. Nel 1980 sarà nominato Presidente AEM di Cremona dove rimarrà, fino al suo pensionamento, fino al 1985.
Dolci è stato, nella sinistra comunista, un riformista. Non ha condiviso l’intervento Urss in Cecoslovacchia ed è ricordato dai militanti come una persona colta. Oggi scrive racconti ed organizza le sue memorie in quaderni. E’ molto lucido e razionale.
------------------------------
La conversazione è a cura di Gian Carlo Storti direttore www.welfarecremonanetwork.it
Il DVD, della durata di 80 minuti circa  , è edito dal sito www.welfarecremonanetwork.it
------------------------------
Per eventuali acquisti del DVD inviare mail a direttore@welfarenewtork.it
I costi del DVD “ Franco Dolci si racconta” sono:
-N. 1 DVD    13,00 euro
-N. 4 DVD    50,00 euro
-N. 8 DVD  100,00 euro

Cremona 18 settembre 2013

Il promo del DVD
Franco Dolci si racconta  .  Conversazione  con G.C.Storti

 

1581 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Assemblea 70° CNA  Autostrada CR-MN o Riqualificazione SP10.Ministro De Micheli e Ass.Regonale Terzi non trovano l’accordo (Video G.C.Storti)

Assemblea 70° CNA Autostrada CR-MN o Riqualificazione SP10.Ministro De Micheli e Ass.Regonale Terzi non trovano l’accordo (Video G.C.Storti)

Durante l’assemblea per il 70° di fondazione della CNA si è tenuta la Tavola rotonda sul tema: "Trasporti, Infrastrutture e sviluppo economico del nostro territorio. Opportunità e prospettive" a cui hanno partecipato l'on. PAOLA DE MICHELI, Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti; MARIA CLAUDIA TERZI Assessore Regionale Infrastrutture, Trasporti e mobilità sostenibile
Rodolfo Bona, ass. Comune di Cremona, propone cittadinanza onoraria a Liliana Segre |Video G.C.Storti

Rodolfo Bona, ass. Comune di Cremona, propone cittadinanza onoraria a Liliana Segre |Video G.C.Storti

Nel corso del suo intervento di saluto all’avvio del 6° Ciclo Progetto Conoscere la Costituzione, corso organizzato dalla associazione 25 Aprile e da Proteo Fare Sapere, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, nel portare i saluti ai partecipanti, ha dichiarato che in segno di solidarietà alla senatrice Liliana Segre proporrà la cittadinanza onoraria .