La serata di apertura, del 3 luglio, della Festa de L’Unità di Cremona ha visto come primo ospite politico il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti , presentato da Roberto Galletti , segretario cittadino del PD di Cremona ed intervistato da Nicola Arrigoni giornalista de La Provincia di Cremona.
Nello spezzone video che proponiamo il giornalista Arrigoni, dopo la presentazione di Galletti, pone l’accento sulle ‘presunte o vere difficoltà’ di rapporto fra il sindaco ed il PD.
Nel frattempo, dopo la presentazione, Galletti era sceso da palco per mettersi fra il pubblico. A questo punto, con toni scherzosi il sindaco ha chiamato il segretario cittadino a sedersi vicino a lui. Ciò avviene ed il dibattito continua.
Il giornalista lo incalza sul ‘ cerchio magico’ ma il sindaco conferma che non vi sono ‘ gravi problemi ed il rapporto anche personale con Galletti è ottimo’. Quindi nessun problema e la discussione prosegue sui temi ‘ normali ‘ su come si amministra la città e le scelte che sono state fatte e quelle future.
Si parla di raccolta differenziata, di rigenerazione urbana, di turismo di sviluppo ecc
Ma il giornalista Arrigoni però incalza : ‘ Rigenerazione o rianimazione urbana? ‘.
Il sindaco valorizza l’operato dell’amministrazione e cita l’opinione di un cittadino ‘ che tornato ad abitare a Cremona da Milano ha ritrovato una città frizzante’.
Galimberti cita anche il documento delle cinque associazioni cittadine che , a differenza del passato, non attaccano frontalmente l’amministrazione ma aprono un confronto costruttivo.
La discussione fila via liscia. Insomma un primo anno di amministrazione dalla quale si cominciano a vedere le prime luci e le ombre.
Il pubblico ,abbastanza numeroso, ascolta con attenzione ed alla fine applaude con convinzione.
Nella foto da six: Arrigoni-Galimberti-Galletti