Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.30

#Gianni Cuperlo NO al presidenzialismo SI al cancellierato

Necessita una riforma della legge elettorale in senso proporzionale eliminando la stortura delle liste bloccate

| Scritto da Redazione
#Gianni Cuperlo NO al presidenzialismo SI al cancellierato

Gianni Cuperlo NO al presidenzialismo SI al cancellierato

 Necessita una riforma della legge elettorale in senso proporzionale eliminando la stortura delle liste bloccate e restituendo ai cittadini il potere di scelta dei propri rappresentanti.

L’Italia repubblicana non ha mai sposato il presidenzialismo e non lo ha mai fatto per ragioni precise.

La prima è nella scelta di dotare la nostra democrazia di una figura compiutamente terza, il capo dello Stato, a garanzia di un equilibrio regolato dei poteri.

Per settantacinque anni questa garanzia si è rinnovata e oggi trova in Sergio Mattarella un testimone e protagonista essenziale.

La destra al potere vuole rovesciare questo impianto: eleggere un presidente di parte concentrando il potere in una logica che potrebbe determinare la “partigianeria” di tutte le nostre istituzioni: parlamento, governo, presidenza della Repubblica.

A quel punto con la fine della terzierà del Quirinale e incognite sulla successiva effettiva indipendenza dell’ordine giudiziario.

Insomma una soluzione che anziché risolvere problemi e fragilità della nostra democrazia finirebbe con l’accentuarli nell’illusione, già pagata a caro prezzo in un passato recente, che concentrare il potere verso l’alto depurandolo di controlli e garanzie sia la risposta giusta per l’Italia di domani.

Penso che opporsi a questo disegno debba essere nell’anno che si apre una prova da affrontare con decisione e coerenza.

Dall’opposizione lo si farà con maggiore efficacia e forza se avanzeremo un disegno diverso e alternativo.

Mantenere e preservare la terzietà del capo dello Stato.

Aprire all’ipotesi di un cancellierato (con il potere del capo del governo di nomina e revoca dei ministri assieme all’istituto della sfiducia costruttiva).

Una riforma della legge elettorale in senso proporzionale eliminando la stortura delle liste bloccate e restituendo ai cittadini il potere di scelta dei propri rappresentanti.

In questa partita decisiva per la qualità della nostra democrazia la vera innovazione sarà quella nel segno della Costituzione e dello spirito che ne contrassegnò la genesi e la nascita.

fonte : https://www.facebook.com/giannicuperlo 

-----------------

Chi volesse aderire il comitato ‘Cremona per Cuperlo segretario nazionale del PD’ è pregato di inviare mail a  PdcremonaxCuperlo@gmail.com   o al numero WhatsApp 335.7733661 indicando nome e cognome e comune di residenza.

 

 

 

3002 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online