Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 00.47

Giornata internazionale contro violenza donne Le iniziative di AIDA Onlus Cremona

Il progetto della casa rifugio sarà presentato a Cremona al Teatro Monteverdi alla 1° serata Note per Aida il 24 novembre ore 19

| Scritto da Redazione
Giornata internazionale contro violenza donne Le iniziative di AIDA Onlus Cremona Giornata internazionale contro violenza donne Le iniziative di AIDA Onlus Cremona Giornata internazionale contro violenza donne Le iniziative di AIDA Onlus Cremona Giornata internazionale contro violenza donne Le iniziative di AIDA Onlus Cremona

La rete dei centri antiviolenza della Lombardia ha in programma a Milano presso la sede della Casa delle donne maltrattate una conferenza stampa per parlare dei fondi stanziati dal piano nazionale antiviolenza. Anche quest’anno puoi aiutarci destinando ad A.I.D.A. Onlus il 5 per mille della tua imposta sul reddito (IRPEF).

Come donare il tuo 5 per mille: Su tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CUD ecc.) nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997 e delle fondazioni nazionali di carattere culturale” inserisci il numero del Codice fiscale di A.I.D.A. Onlus 93038920190

Comunicato stampa sull’attività svolta dal centro antiviolenza AIDA nel 2014

Nell’arco dell’anno 2014, si sono rivolte all’Associazione AIDA (Associazione Incontro Donne Antiviolenza), 76 donne, di cui il 77% di nazionalità italiana. 39 donne che hanno visitato il Centro provenivano da Cremona città, 30 da Cremona provincia e 8 avevano altra provenienza.

Il 54% di chi è ricorso ai servizi offerti da AIDA è la partner del maltrattante, e, nel 17% dei casi, la ex-partner. I maltrattamenti riscontrati dalle volontarie dell’Associazione sono suddivisibili in: psicologico (37%), fisico (32%), economico (19%), stalking (10%) e violenza sessuale (3%). Bisogna però  tenere a mente che chi denuncia maltrattamenti, racconta, nella quasi totalità dei casi, più tipologie di violenza subite, in una logica di spirale di violenza che si reitera e si somma man mano che passa il tempo.

Nella maggioranza dei casi, il 76%, il maltrattamento è ripetuto con frequenza nel tempo, e, per il 74%,  dura più di un anno.

L’87% dei maltrattanti registrati sono stati di nazionalità italiana, e il 10% avevano provenienza extra UE.

Raccogliendo i dati sui maltrattanti delle donne che si sono rivolte ad AIDA nel 2014, è emerso che di 76,  20 erano operai, 12 artigiani/commercianti e 6 dirigenti/professionisti, facendo registrare quindi una certa diversificazione professionale. Il livello di scolarità più diffusi tra i maltrattanti si ferma alla terza media, con 17 casi, mentre i diplomati alle scuole superiori sono stati 13 e i laureati 8.  Il 70% di questi uomini lavora in maniera continuativa, mentre il 22% è disoccupato.

Durante l’anno 2015 AIDA ha accolto e dato ospitalità  a due nuclei familiari, costituiti da madri con minori a carico.

Nelle varie situazioni di maltrattamento subìto dalle madri, è stata registrata una violenza diretta sui figli nel 33% dei casi e una violenza assistita nel 67%.

Aida onlus centro antiviolenza

Via Palestro, 34 -26100 Cremona

tel. 0372801427

In allegato materiale informativo 

1209 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online